IL CIOCCO – Da pochi giorni hanno lasciato la Valle del Serchio le atlete della nazionale femminile di mountain bike che già i riflettori tornano ad accendersi per l’avvio di una settimana che incoronerà il Ciocco quale bike park d’eccezione sul territorio nazionale, con in sequenza i campionati italiani giovanili e poi gli assoluto di mountain bike specialità cross country.
Si parte appunto sabato 12 e domenica 13 settembre con i Campionati Italiani giovanili di mtb, specialità XCO (cross country)
Al Ciocco Bike Circle gli organizzatori stanno mettendo a fuoco gli ultimi dettagli: nel giorno di sabato 12 i 538 bikers partecipanti, esordienti ed allievi, avranno la pista tutta per loro. Prove dalle 14 alle 18, verifiche e riunioni tecniche. Le gare, invece, inizieranno domenica alle 8.30 e sarà bagarre fino alle 16
In un periodo in cui Covid-19 sta ancora aleggiando, avere grandi numeri in gara non è scontato. Al via ci saranno giovani atleti provenienti da tutta Italia, dalle Alpi alla Sicilia, in quello che per molti è il week-end prima del rientro a scuola. Significativa anche la risposta dei giovani bikers toscani, una quarantina, con Lucca a fare da capofila schierando 10 rappresentanti della SC Garfagnana MTB, ma ci sono portacolori anche delle province di Arezzo, Livorno, Pisa, Prato e Siena.
Nel frattempo si infittiscono anche le adesioni per i campionati italiani XCO del 18 (e-mtb), 19 (elite-under23-junior) e 20 settembre (master). Marco Aurelio Fontana ha confermato che ci sarà, punta senza mezzi termini al primo titolo e-mtb assegnato dalla FCI, tra gli elite c’è molta attesa anche perché grandi confronti internazionali non ce ne sono stati, e raramente i nostri migliori atleti quest’anno hanno gareggiato assieme.
È fuori dubbio che Gerhard Kerschbaumer partirà da favorito, in una gara che il CT Mirko Celestino ha definito ‘vecchio stampo’ e adatta al corridore altoatesino. Ma i fratelli Braidot non staranno certo a guardare e da loro ci si aspetta una prova tutta in attacco. Peccato per Bertolini costretto all’inattività, ma pretendenti al podio ce ne sono davvero molti. Tra le donne a mettere in palio la maglia è la valdostana Martina Berta la quale, pur essendo under23, anche lo scorso anno aveva chiesto il passaggio di categoria. Si troverà a combattere con Eva Lechner, in buona forma in questa fase di stagione, e Greta Seiwald, che contava di gareggiare nella sua Val Casies. Nelle categorie under23 e junior sono in tanti a sgomitare per salire sul podio, sicuramente saranno gare combattute sia al maschile che al femminile. Le iscrizioni sono ovviamente ancora aperte, anche per i master.
Già in questi giorni tra i giovani atleti arrivati ed ancor prima con le atlete della nazionale femminile, il Ciocco Bike Circle ha intanto registrato notevoli apprezzamenti per i percorsi di gara.
Ora i tracciati di quello che sta diventando sempre più il bike park italiano per eccellenza, saranno testati , degli esordienti e allievi che gareggeranno per gran parte sui tracciati degli elite, in gara il prossimo week-end.
Intanto in molti stanno anche scoprendo le grandi potenzialità del Ciocco, “La montagna che vive”, una vasta tenuta che sta dedicando grande attenzione alla mtb mixando sport e turismo. Quella dell’ospitalità nella Valle del Serchio e in Garfagnana è una vera mission, apprezzata da bikers, accompagnatori e familiari. Non capita tutti i giorni di uscire dall’albergo ed essere già in pista, in un’area tutta dedicata e con una serie di percorsi dai diversi livelli. Non per nulla quella del Ciocco è stata la prima località europea ad ospitare il Campionato del Mondo di MTB, nel 1991.
Per quanto riguarda le gare previste per domenica, questo il programma.
07:00 – 08:00 Prove libere del percorso; dalle 07:00 Verifica Tessere (fino ad 1 ora prima di ogni singola partenza); 08:30 – 09:00 Gara – Donne Esordienti 2° anno; 08:33 – 09:03 Gara – Donne Esordienti 1° anno; 09:30 – 10:15 Gara – Donne Allieve 2° anno; 09:33 – 10:18 Gara – Donne Allieve 1° anno; 10:45 – 11:30 Gara – Esordienti 1° anno; 12:00 – 12:45 Gara – Esordienti 2° anno; 13:30 – 14:30 Gara – Allievi 1° anno; 15:00 – 16:00 Gara – Allievi 2° anno; 16:30 Premiazioni di tutte le categorie
Tag: mtb, Il Ciocco, mountain bike, xco
Lascia un commento