CAREGGINE – Ancora una settimana di tempo per concludere la Virtual Race Isola Santa – Careggine, la gara di 14 km che parte dall’incantevole borgo d’Isola santa , nel cuore delle apuane con arrivo all’altopiano di Careggine attraversando le frazioni montane di questo comune della Garfagnana.
La manifestazione, organizzata anche quest’anno dal team del G.P. Parco Alpi Apuane – Team Ecoverde e valida per il 17° Trofeo Parco Apuane, assegnerà domenica 30 agosto, nella piazza del Comune e attenendosi scrupolosamente alle normative anti Covid 19, il memorial Franco Bianchini al gruppo più numeroso e il trofeo Poli Iacopina al primo uomo e alla prima donna.
Sono oltre 150 gli iscritti all’evento con oltre 100 atleti che hanno terminato la prova.
Nella giornata del 23 agosto si è svolta anche una gara a coppie dove i due atleti dovevano obbligatoriamente chiudere la gara assieme. Nella gara maschile ha vinto la coppia tutta made in GP Parco Alpi Apuane Dario Anaclerio e Roberto Ria in 61’12”, in quella femminile si sono imposte Paola Lazzini e Silvia Vignali in 1h 22’ mentre nella coppia mista registriamo con piacere la vittoria di una protagonista di casa nostra, la barghigiana Erica Togneri in coppia con Marino Mimmo e con il tempo di 69’46” risultato quest’ultimo che permette alla forte atleta barghigiana di andare al comando della gara femminile individuale.
La classifica parziale individuale vede nella gara maschile al comando Federico Badiani del Montecatini Marathon in 59’37” al secondo Oskar Samuele Cassi dell’atletica Calenzano in 1h 00’ 37” e la terzo Enrico Manfredini del G.P. Parco Alpi Apuane in 1h 00’52”.
Al femminile balza al comando Erica Togneri dell’ Atletica Castello, in 69’ 46”, che precede Damiana Lupi dell’atletica Vinci e Melania Raffaetà dell’ Orecchiella Garfagnana.
Sorpresa nella gara veterani dove Nicola Matteucci del G.P. Parco Alpi Apuane scavalca il favorito Luca Silvestri del G.S. Orecchiella di una manciata di secondi. Da registrare poi la prova di Nello Domenicali del G.P. Parco Alpi Apuane al comando della categoria Argento.
Non è finita: senz’altro tante sorprese le regalerà anche quest’ultima settimana di una manifestazione che fino ad ora non è stata certo povera di emozioni.
(da un articolo di Graziano Poli)
Lascia un commento