BARGA – Barga borgo pascolano dove incontrare la poesia. E allora cercare spazi nascosti, muri e angoli e su questi scrivere versi tratti dalle poesie di Giovanni Pascoli. Zvanì presente, vivo e utile ora che abbiamo bisogno del piccolo passo, della sospensione del quieto e unico.
Ecco l’idea nata dal gruppo di lavoro del festival Tra le righe di Barga, lanciata all’amministrazione comunale, alla sindaca Caterina Campani, alla Fondazione Pascoli con il presidente Alessandro Adami: artisti, poeti, fotografi uniti in una delle città più belle d’Italia creando un vero e proprio laboratorio poetico all’aperto.
Una idea interessante
Fondazione Giovanni Pascoli
24 Agosto 2020 alle 16:38
Ci fa piacere ricordare che il gruppo di volontari sorto dal comitato del Premio Nazionale di Poesia Giovanni Pascoli L’ora di Barga, sta già lavorando a dei progetti simili, nati al suo interno nel settembre dell’anno scorso. A volte arriviamo allo stesso pensiero da sentieri diversi 🙂 Dopo aver realizzato il percorso “Sulle orme del poeta” in centro storico, poi sviluppato nella recentissima “Via della poesia” che collega a piedi Barga alla Casa Museo Giovanni Pascoli le idee sono spaziate in diverse direzioni, sia per un proseguimento del progetto su Lucca che per dedicare il posizionamento di supporti con versi sia a Barga che nelle sue frazioni. Il primo mattone è messo in Barga vecchia col percorso poetico, ora non rimane che costruire il muro unendo le forze 🙂