RENAIO – Una bella impresa quella realizzata dal gruppo barghigiano dei Lake Angels che hanno voluto percorrere un itinerario insolito quanto affascinante sull’Appennino. Lo hanno chiamato Giro dei Sei laghi perché in effetti ha toccato la bellezza di sei laghi e laghetti sparsi in mezzo alle nostre montagne. Il percorso ho portato alla scoperta dei laghi Nero, Piatto, Torbido, Turchino, Baccio ed infine del Lago Santo. Il tutto partendo da Foce di Campolino che è stata raggiunta dopo l’arrivo in pullman. Da qui è iniziato l’itinerario che poi ha portato il nutrito gruppo barghigiano alla scoperta dei sei laghi appenninici. L’arrivo, dopo una giornata intera in cammino, è stato al ristorante Il Mostrico, dalla Franca di Renaio, per una meritata cena e per l’ultima foto ricordo della bella giornata.
In tutto sono stati percorsi, in 9, 18 ore complessive la bellezza di 22,58 km con un dislivello in salita di 1021 m. ed in discesa di 1355 m. L’altitudine massima toccata è stata di 1804 m.
Non sappiamo quante altre volte è stata realizzata in passato questa escursione, ma indubbiamente, pur nella sua difficoltà, che c’è sia per tecnica che per distanza, meriterebbe di essere riproposta e promossa.
Lascia un commento