BARGA – In tempo di Covid19, tante manifestazioni della nostra zona sono state purtroppo annullate; altrettante si svolgeranno ma con modifiche dovute alla normativa conseguente alla pandemia.
Così sarà anche per la Serata Omaggio a Giovanni Pascoli che dal 1992, salvo in caso di maltempo, si è sempre svolta nella suggestiva cornice del giardino di Casa Pascoli, a Castelvecchio. Così non sarà però nel 2020: alla luce delle disposizioni antiCovid l’abituale location purtroppo presenta una serie di problematiche non risolvibili dal punto di vista logistico. Pertanto, in via straordinaria, la serata del 10 agosto quest’anno vedrà una location d’eccezione: il Piazzale del Fosso a Barga.
Sarà come al solito un intenso spettacolo tra la più bella musica accostata alla poesia pascoliana. A interpretare le liriche pascoliane saranno Irene Ferri, Ivano Marescotti e Alessandro Bertolucci, mentre la parte musicale, diretta dal m.o Andrea Albertini, vedrà l’esecuzione di brani degli autori classici e contemporanei (tra l’altro anche di Ennio Morricone, scomparso proprio in queste ore) da parte dell’Ensemble Le Muse e di cantanti già conosciuti al pubblico pascoliano come Linda Campanella, Alida Berti, Matteo Peirone e Roberto Iuliano. Presenta la Serata, come tradizione, Luca Scarlini.
Una novità che interviene da quest’anno è inoltre l’intitolazione della Serata, che dalla Cultura dei Popoli della Terra passa a Pascoli Narratore dell’Avvenire, sul solco della recente azione della Fondazione Pascoli, volta a sottolineare gli aspetti contemporanei e attuali della poetica pascoliana. La Serata di quest’anno sarà in particolar modo dedicata al ricordo del m.o Luigi Roni, collaboratore delle iniziative musicali della Fondazione (in particolare del 10 agosto), da poco scomparso.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero telefonico 3487505767 o scrivere all’indirizzo info@fondazionepascoli.it.
Lascia un commento