BARGA – Dai Parroci del vicariato di Barga, con in testa don Stefano Serafini e don Giovanni Cartoni, riceviamo e pubblichiamo.
“Le gioie e le speranze”
Riprendiamo l’inizio della “Gaudium et spes”, un documento importante del Concilio Vaticano II sul rapporto della Chiesa con il mondo contemporaneo, per descrivere i nostri sentimenti dinanzi ai recenti sviluppi del progetto pirogassificatore.
Anche noi parroci del comune di Barga vogliamo esprimere soddisfazione circa la decisione della conferenza dei servizi regionali inerente alla non realizzazione di tale progetto.
La salvaguardia dell’ambiente e la sua tutela è parte integrante della morale Cattolica ed è in linea col magistero e i documenti di Papa Francesco. Tuttavia come cattolici siamo convinti della promozione integrale della persona umana pertanto non ci può essere vera ecologia senza riconoscere i diritti fondamentali della persona umana tra cui il diritto al lavoro.
Se possiamo gioire per l’ambiente e la salute pubblica, siamo altresì spinti a sostenere tutte le preoccupazioni nel mondo lavorativo.
Ci auguriamo che ciascuno faccia il possibile per garantire e promuovere nelle varie aziende produttive i posti di lavoro alle numerose famiglie della vallata.
Per questo, sabato 18 e domenica 19 Luglio, nelle celebrazioni eucaristiche di tutto il vicariato, pregheremo per la particolare situazione che stiamo attraversando.
I parroci del Vicariato di Barga
Tag: don giovanni cartoni, mondo del lavoro, preghiera, kme, don stefano serafini, pirogassificatore
Lascia un commento