CASTELVECCHIO PASCOLI – Stasera, sabato 11 luglio, una nuova puntata della rubrica I Colori del Serchio ideata, condotta e realizzata da Abramo Rossi.
Approfittando della riapertura della casa museo di Giovanni Pascoli a Castelvecchio, dopo il lockdwon dovuto all’emergenza covid, la puntata (in onda su Noi TV a partire da questa sera alle 21 e per tutta la settimana con diverse repliche) ci guiderà nella prima parte appunto, in una speciale visita a Casa Pascoli dove, accompagnati da Sara Moscardini, andremo alla scoperta dei tesori e delle particolarità conservate in questo luogo che è rimasto immutato come quando lo lasciò Giovanni Pascoli, morto nel 1912. Grazie soprattutto all’amore della sorella Mariù la dimora sul colle di Caprona è divenuta un sacrario che ha perfettamente conservato l’essenza di Giovanni Pascoli. Un luogo più unico che raro per la particolare conservazione.
La puntata prosegue poi con la messa in onda di un documentario sulla Garfagnana realizzato cinquant’anni fa da alcuni cineasti livornesi: racconta feste e riti delle terre di Garfagnana. Particolarmente interessante vedere la differenza di quegli ambienti e di quelle situazioni a mezzo secolo di distanza.
Tag: giovanni pascoli, casa pascoli, noi tv, i colori del serchio, abramo rossi
Lascia un commento