Maltempo: pioggia e danni in tutta la provincia

-

PROVINCIA DI LUCCA – (NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO) La bomba d’acqua che si sta riversando in queste ore sul nostro territorio, sta creando non poca preoccupazione tra gli abitanti, sopratutto in valle del Serchio dove si sono registrate frane e smottamenti.

A Barga è crollata una parte del muro delle vecchie carceri del Duomo, i massi sono caduti in strada dove fortunatamente non transitava nessuno.

Sulla strada per Fornovolasco, paese tristemente noto per l’alluvione degli anni 90, due frane hanno interrotto la circolazione stradale.

Anche a Gallicano la situazione non è delle più semplici, come testimonia questo video della pagina Facebook “Meteo Nord Ovest Toscana” girato da Elisa Iacomini.

A Borgo a Mozzano il livello del Serchio è monitorato costantemente, in queste immagini potete vedere la diga dell’invaso idroelettrico, aperta per far defluire a valle l’acqua.

Poco più a monte il Ponte del Diavolo.

In molte località della provincia si segnalano disservizi al servizio elettrico e molti paesi sono al buio. I tecnici Enel sono già al lavoro per ripristinare la situazione.

Tante le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti o zone a rischio.

Nel pomeriggio la situazione critica era stata sulla costa. In Versilia, sopratutto a Viareggio, allagamenti avevano colpito la zona della passeggiata e del centro cittadino, in alcuni casi l’acqua era entrata persino nelle abitazioni. Anche a Cardoso (comune di Stazzema) il livello del fiume Vezza ha fatto preoccupare gli abitanti, come è possibile vedere in questo video di Giulia Garbati.

Il temporale, durante la notte, dovrebbe attenuarsi, ma si profilano comunque ore di ansia ed apprensione per i cittadini delle zone più colpite.

(hanno collaborato all’articolo: Giulio Del Fiorentino, Luca Galeotti, Matteo Bertuccelli, Roy Lepore, Gianni Maestripieri)

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.