BARGA – Sarà regolare a Barga martedì 2 giugno la raccolta porta a porta dei rifiuti. Si procederà, come da ecocalendario, nei modi e negli orari previsti, alla raccolta del multimateriale. Lo comunica l’assessora all’ambiente Francesca Romagnoli che insieme alla capogruppo Maresa Andreotti annuncia anche un’altra iniziativa legata ancora ai rifiuti che riguarda il centro storico di Barga. Con oggi verranno installati nell’antico castello, i punti sono piazza del teatro, il Museo Stanze della Memoria ed in Duomo, appositi contenitori per la raccolta differenziata. Si tratta di cestini specifici per accogliere il multi materiale, la carta e l’umido (in questo caso anche i contenitori compostabili che vengono utilizzati per il take away).
L’iniziativa, che vorrebbe peraltro vedere anche in futuro l’installazione di altri contenitori per la raccolta differenziata sul territorio, è legata a filo doppio al nuovo modo di vivere il centro storico di Barga. E’ una idea insomma per favorire coloro che utilizzano il servizio take away di tanti locali, sia nel castello che in Barga Giardino, per consumare all’aperto pranzi e cene.
L’invito che viene dall’Amministrazione Comunale è di utilizzare tali contenitori, contribuendo così alla differenziazione dei nuovi rifiuti che si producono al tempo del coronavirus; in considerazione insomma del fatto che in tanti utilizzano il take away per mangiare qualcosa all’aperto.
Lascia un commento