BARGA – Primi passi verso un ritorno alla normalità che comunque sarà a lunga scadenza. Oggi, dopo che ieri tanta gente ha sperimentato di nuovo il piacere di una passeggiata, di una corsa o di un giro in bici, a Barga ha ricominciato a lavorare, anche se solo per i banchi alimentari, il consueto mercato settimanale. Dalla prossima settimana, da venerdì, il mercato settimanale alimentare tornerà anche a Fornaci dove è già tornato il mercatyo contadino.
Un piccolo ritorno alla normalità anche questo, dopo il discorso passeggiate e attività sportive e l’asporto di bar e ristoranti, con un po’ più di vita stamani anche al Giardino. Prime prove di trasmissione per poter portare avanti anche la riapertura del commercio al dettaglio che, se tutto andrà bene, avverrà dal 18 maggio prossimo.
Se tutto andrà bene. Il condizionale è d’obbligo perché nel frattempo ci sarà anche da capire se il contagio da coronavirus, nonostante l’allargamento di alcune maglie, sia ancora sotto controllo. Il rischio è infatti che si possa anche tornare indietro, a misure più restrittive e questo tutti noi non possiamo permettercelo.
Occorre quindi continuare a prestare la massima attenzione al distanziamento sociale, all’utilizzo di guanti e mascherine quando siamo fuori, a non lasciarsi prendere troppo la mano sul riavvicinamento agli altri che per il momento è bene mantenere alle distanze che ci hanno detto.
Godiamoci quello che ci è stato “concesso”, ma facciamolo sempre con la dovuta responsabilità.
Lascia un commento