Vendere una casa è un passaggio estremamente importante, e dovrebbe essere trattato con molta attenzione.
In questa rubrica non sono a parlarti di prezzi di mercato e come pubblicizzare la tua casa che vuoi mettere in vendita. E nemmeno perché è il caso di scegliere la professionalità di un’agenzia immobiliare.Il mio intento è di aiutarti a presentare al meglio la tua casa.
Sia che tu decida di provare l’esperienza come venditore privato oppure tramite l’aiuto di professionisti del settore, il potenziale acquirente dovrebbe essere considerato come un ospite speciale. Un ospite che si deve innamorare della tua casa.
1- Pulizia e ordine
Quando guardi la vetrina di un negozio, ti aspetti di trovare disordine, sporco o oggetti personali dei commessi? No, vero!
È fondamentale che chi vede la tua casa la trovi pulita, in ordine, con pochissimi oggetti personali in vista (tipo spazzolini da denti, stoviglie sporche nel lavello, medicine in vista, giocattoli dei bimbi, foto etc..), che abbia un buon profumo, magari con oli essenziali o profumazioni delicate (o perlomeno che non abbia cattivi odori, come quello di chiuso o di cibo).
Se hai animali assicurati che stiano al loro posto. Molte persone hanno paura degli animali domestici che non conoscono.
Quindi, alleggerisci la casa, togli gli oggetti personali e fai apparire la casa più spaziosa, crea un ambiente neutro che gli acquirenti possono visualizzare in base alla loro personalità. Spersonalizzare la casa permette all’acquirente di farla sua più facilmente e sentirsi già a casa.
Se c’è un bel panorama o un bell’affaccio su un parco o giardino, tira le tende e spalanca le finestre. Incornicia il quadro che c’è fuori! E fallo vedere al tuo acquirente.
Questa attività spesso è percepita come un costo inutile, ma considera che stai proponendo un bene per il quale chiedi svariate decine (o centinaia) di migliaia di euro. Per capire l’importanza, negli ultimi tempi si sta sviluppando e crescendo l’attività degli Home Stager: figure professionali che si occupano di valorizzare nel migliore dei modi l’immobile in vendita
2 – Sistema le cose che non funzionano
Sembra banale, ma in una casa ci sono sempre piccoli lavoretti di manutenzione che non sono stati completati.
Controlla che non ci sia un rubinetto che perde, una porta che scricchiola o che struscia. Non dimenticarti di controllare anche tutte le maniglie di porte e finestre! Non vorrei mai che un acquirente rimanesse con la maniglia in mano!
Se ci sono macchie di umidità o muffa è arrivato il momento di porvi rimedio. Se invece decidi di ritinteggiare tutta la casa, non cedere a colori vivaci, ma scegli tinte neutre che si adattano meglio a tutti i gusti.
Gli acquirenti vogliono vedere una casa funzionante, e in buono stato.
3 – Sistema il giardino
Le case con giardino o spazi esterni sono molto richieste.
Spesso però l’acquirente si trova davanti a terreni incolti, con erbacce o addirittura con oggetti abbandonati. Cerca di tenere il giardino pulito, curato, con l’erba rasata. Anche se la casa non è abitata.
se c’è la piscina, dovrà essere funzionante con l’acqua cristallina, come fosse un invito a tuffarsi. Fai sognare l’acquirente di essere già a rilassarsi nel suo spazio verde!
4- Luminosità
La luminosità di una casa è uno dei fattori principali per l’acquisto di una nuova casa. Controlla che tutte le lampadine siano funzionanti, e prima di accogliere l’acquirente, accendi tutte le luci in casa (ma proprio tutte) e apri tutte le porte e le finestre. (fai attenzione che con molta luce si vede e di piu la polvere! Quindi tutto pulitissimo!).
Studia l’esposizione della tua casa e organizza gli appuntamenti con l’acquirente nell’orario migliore! Il mio consiglio è SEMPRE alla luce del giorno! Mai la sera.
5- Ospitalità
I dettagli in una casa fanno la differenza.
Posiziona dei fiori freschi in casa o dei vasi con fiori sui davanzali o in giardino; se hai tempo prepara una torta appena sfornata che lascia un profumino in tutta la cucina da fare venire l’acquolina in bocca. In poche parole, fai sentire il tuo ospite speciale il benvenuto come fosse arrivato alla sua nuova casa.
La vendita di una casa, nell’attuale mercato immobiliare, può essere facilitata dalla giusta presentazione: è assodato che un immobile completamente funzionale ed esteticamente attraente si vende meglio sia in termini di prezzo che di tempo.
Ricordati: LESS IS MORE!
Rosanna Marini
https://www.tuscanhomes.com/public/it/
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