BARGA – Il Comune di Barga si sta organizzando per erogare le misure urgenti di solidarietà alimentare grazie ai fondi stanziati dal Governo.
E’ stato deciso di organizzare gli aiuti sotto forma di “buoni spesa” utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali aderenti.
Per tal emotivo il Comune di Barga ha emanato una manifestazione di interesse finalizzata alla costituzione di un elenco di esercizi commerciali di generi alimentari con sede nel territorio comunale, che intendono aderire all’iniziativa di solidarietà alimentare, accettando questi buoni spesa.
Possono richiedere l’iscrizione all’elenco gli esercenti attività commerciale nel settore “Alimentare” con sede nel Comune di Barga, che siano interessati ad aderire all’iniziativa di solidarietà a favore di individui e nuclei familiari in particolari condizioni di disagio economico a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
I buoni spesa saranno dunque poi utilizzabili negli esercizi commerciali che risulteranno iscritti nell’elenco degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa che sarà pubblicato sul sito del Comune di Barga e sarà consegnato agli aventi diritto ai buoni al momento della consegna degli stessi.
I buoni spesa, saranno spendibili esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità. Restano esclusi alcolici (vino, birra, ecc.),superalcolici (liquori vari), nonché tutte le tipologie di merce non alimentare. I buoni saranno cumulabili, sono personali (ovvero utilizzabili solo dal titolare), non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante.
L’esercizio commerciale ritirerà il buono consegnando gli alimenti al cliente con uno scontrino riportante la dicitura corrispettivo non riscosso.
Il possessore del buono che si recherà presso l’esercizio aderente all’iniziativa avrà insomma diritto di pagare i generi da acquistare con il buono spesa emesso dal Comune di Barga senza che venga operata alcuna riduzione per spese di commissione o di qualsiasi altra natura.
A fronte di una spesa di importo maggiore rispetto al buono, la differenza resta a carico dell’acquirente.
Gli esercizi commerciali procederanno alla richiesta di pagamento al Comune mediante fatturazione elettronica, consegnando altresì agli Uffici comunali i buoni spesa in originale; l’amministrazione procederà al pagamento entro 30 gg. dalla data di arrivo della fattura elettronica, periodicamente l’esercente comunicherà a questo ufficio l’ammontare dei buoni riscossi, inviando una scansione degli stessi;
Ogni informazione di dettaglio potrà essere richiesta a: ufficio sociale del Comune di Barga, telefono 0583/724723 o all’indirizzo mail e.nardi@comunedibarga.it
In caso di accoglimento della proposta di collaborazione nei termini suindicati si prega di compilare l’allegato modulo e inviarlo a: e.nardi@comunedibarga.it
L’elenco degli esercizi commerciali rimarrà aperto, non è previsto pertanto un termine di scadenza, ma data la situazione di emergenza si sottolinea l’importanza di manifestare quanto prima l’intenzione di aderire all’iniziativa
Nella domanda di adesione gli operatori commerciali possono indicare la percentuale di sconto (dal 5% al 10%) che intendono eventualmente applicare su alcuni o tutti i prodotti destinati alla vendita, che saranno pubblicate sul sito istituzionale
Tag: buonik spesa, barga, alimentari, coronavirus, aiuti alimentariu
Costinel
5 Aprile 2020 alle 9:50
× COMUNE DI MARINO ROMA