BARGA – Anche nel comune di Barga sono costanti i controlli effettuati da polizia municipale, con il supporto dei carabinieri che svolgono questo servizio anche nel territorio di Barga, per verificare il rispetto delle disposizioni relative agli spostamenti; spostamenti che sono ammessi solo se motivati da comprovate esigenze di lavoro, situazioni di necessità o di salute. Chi si allontana dal proprio domicilio, anche a piedi, deve compilare un’autocertificazione soggetta a verifica dalle autorità. E’ bene averla già con se, ma può essere fornita e dunque compilata anche al momento.
Come ci riferisce il sindaco di Barga Caterina Campani, i controlli fino ad ora effettuati non hanno fatto riscontrare, almeno in generale, grandi problematiche: La maggior parte dei fermati era già in possesso dell’autocertificazione e per quanto controllato gli spostamenti dichiarati erano realmente dovuti da necessità.
E’ bene ricordare che fare i furbetti può costare caro. Si incorre in guai seri e le denunce possono essere diverse; tra queste quella per mancato adempimento dei provvedimenti dell’Autorità (ex articolo 650 del Codice penale), con ammenda di 206 euro o arresto fino a 3 mesi; ma anche quella, in caso sia stata prodotta una falsa autocertificazione, la denuncia per violazione dell’art 76, false attestazioni sostitutive, in relazione all’ex art 483 del Codice penale. Le pene sono severe anche in questo caso.
Lascia un commento