BARGA – Nello sforzo di aderire il più possibile all’indicazione di ridurre al minimo indispensabile i contatti tra le persone e di ridurre l’accesso agli studi medici, potenziale luogo di facilitazione della trasmissione del Covid-19, lo Studio Medico di Barga ha deciso di istituire un servizio di ricettazione telefonica.
Tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 10, telefonando al numero 3887938669, è possibile richiedere la ripetizione di ricette per farmaci abitualmente in uso (per terapie nuove è necessario contattare il proprio medico).
Il paziente potrà indicare la farmacia a cui abitualmente si appoggia e potrà ritirare i farmaci nella stessa nel pomeriggio dopo le ore 17.
Maria Grazia
13 Marzo 2020 alle 13:04
Bah… io avrei scritto “prescrizione telefonica”… ricettazione mi sembra un termine errato, poco adatto e ambiguo. Appena visto il post pensavo ad un illecito!
redazione
13 Marzo 2020 alle 16:29
Si trova nel vocabolario della lingua italiana. E’ poco comune, ma è corretto.
Magaskawee
13 Marzo 2020 alle 13:16
Ma un minimo di vergogna nel non conoscere il significato delle parole inventandone uno a caso, come giornalisti, ce l’avete oppure contate sempre che chi vi legge sia ignorante???? Grazie per l’attenzione e se consultate il vocabolario alla voce “ricettazione”.
redazione
13 Marzo 2020 alle 16:28
Lo guardi meglio lei il vocabolario. Vedrà che ci troverà anche questo: ricettazione: s.f. non com. Il compilare Ricette; derivazione di ricettare
giordano marchioni
13 Marzo 2020 alle 13:57
Benissimo ben fatto
Morena Tolaini
14 Marzo 2020 alle 8:08
Vorrei ricordare che state dando le informazioni al pubblico e credo sia necessario utilizzare un linguaggio piu scorrevole ,facilmente comprensibile , senza termini sofisticati comuni a chi vuole dimostrare la sua padronanza della lingua , come a sottolineare la superiorita’ culturale; quando il compito di ogni ufficio competente é quello di far arrivare il messaggio alla popolazione in modo chiaro e trasparente.
Saluti
Morena Tolaini