TIGLIO – Dalla Chiesa di San Giusto a Tiglio Alto di Barga, mercoledì 25 Marzo alle ore 17 NoiTv trasmetterà, in diretta ed in streaming, la Santa Messa a porte chiuse celebrata da Mons. Stefano Serafini.
La scelta della data per la santa messa officiata dal proposto di Barga non è casuale.
La chiesa cattolica celebra ogni anno la festa dell’Annunciazione il 25 marzo, giorno che commemora l’incarnazione di Gesù Cristo nel grembo della Vergine Maria, esattamente nove mesi prima di celebrare la sua nascita a Natale e nella bella chiesina di Tiglio si trova l’altare della Santissima Annunziata che conserva due bellissime statue marmoree dell’angelo annunziante e della Vergine.
Il gruppo Marmoreo dell’Annunciazione è molto venerato a Tiglio. La statua dell’Annunziata nel 1746 fu portata in processione fuori dalla chiesa, in ringraziamento al forte terremoto che si verificò nel luglio di quell’anno. Da allora, la processione viene ripetuta ogni cinquant’anni e così sarà nel 2046.
Le due statue sono molto artiche e la loro particolarità sta nel fatti che sono dipinte. Si dice possano risalire al Trecento, ma gli esperti non hanno fornito fino ad ora indicazioni precise in proposito.
Per secoli comunque il popolo di Tiglio ha attribuito alla statua della Vergine doti miracolose, tanto che una nutrita lista di dogi, papi, principi si sono recati nei secoli scorsi a Tiglio in pellegrinaggio.
Dunque la Santa messa di mercoledì, in onore della festa dell’Annunciazione è particolarmente significativa e simbolica visto il particolare momento che stiamo vivendo.
La diretta streaming sarà trasmessa anche su questo giornale.
Tag: tiglio, diretta, noi tv, santa messa
Lascia un commento