Illuminazione pubblica, a breve la sostituzione di 1800 corpi illuminanti. Si comincia da Fornaci

-

Dovrebbe partire a breve nel comune di Barga l’operazione per la sostituzione della maggioranza dei corpi illuminanti del lampioni pubblici presenti sul territorio comunale.

L’intervento prenderà il via dall’area di Fornaci di Barga e poi Ponte all’Ania, dove si avverte la maggiore necessità di potenziare l’illuminazione pubblica visto la presenza delle trafficate, e spesso mortali, via della Repubblica e via Nazionale; ma successivamente riguarderà tutto il territorio comunale.

L’operazione rientra nel grande progetto di  project financing, avviato nei mesi scorsi riguardante la pubblica illuminazione e l’adeguamento  e l’efficientamento delle centrali termiche degli edifici comunali. Un progetto la cui gara è stata vinta da Engie Servizi in ATI con Idea Luce che investirà in questa operazione 2,135 milioni. Una operazione che vede per il comune un canone annuo,  con l’affidamento del servizio per 15 anni, di 315 mila euro. Meno cioè di quanto pagato fino allo scorso anno per il costo d ella pubblica illuminazione.

Il progetto prevede la riqualificazione totale di tutti i circa 1800 punti luce del comune con l’arrivo di nuove luci a led con una drastica riduzione dei consumi; in questi mesi è invece partito, anche se ancora non del tutto ultimato, il posizionamento su tutto il territorio comunale di 50 nuovi punti luce. Nel progetto rientra anche  la messa a norma o la sostituzione di alcune linee di luce pubblica e la trasformazione di tutti i quadri elettrici con alla fine una drastica riduzione anche dei costi di manutenzione grazie alluso di sorgenti luminose con maggiore vita media; la limitazione della dispersione luminosa, ma anche la riqualificazione architettonica e di ambiente dei punti lucei; nel senso che ci saranno illuminazioni ad hoc per strade ad alto scorrimento così pure per i centri abitati ed i centri storici, a diverse intensità di luce, ma si presterà attenzione anche alla stessa immagine dei punti luminosi; sarà inoltre realizzato il telecontrollo di tutto l’impianto di illuminazione pubblica riducendo anche le capacità di intervento sui guasti I nuovi corpi illuminanti sono comunque garantiti per una vita utile superiore alle 100.000 ore (in funzionamento h24).

Per quanto riguarda le centrali termiche (l’investimento complessivo sarà nello specifico di mezzo milione di euro) saranno 17 in tutto gli interventi di efficientamento energetico previsti  in vari edifici pubblici che si aggiungono a quelli già realizzati dal Comune grazie al fondo Kyoto ad esempio alle scuole medie di Fornaci ed alla primaria di Barga con in alcuni casi interventi di solo adeguamento ed efficientemente energetico ed in due casi anche con la totale demolizione e la ricostruzione ex novo delle centrali termiche. Il tutto comunque dotato anch’esso di sistemi di telecontrollo elettronico.

L’operazione di sostituzione dei corpi illuminanti doveva essere già partita; è stata ritardata anche perché non è ancora arrivato il necessario parere della Soprintendenza, visto che il progetto riguarda tutto il territorio comunale e sono quindi presenti, come il centro storico di Barga, aree soggette a vincoli paesaggistici.

Così adesso si sarebbe deciso di partite procedendo per stralci, individuando diverse aree di intervento e, in attesa dei necessari pareri sulle aree vincolate, procedendo adesso sulle aree dove è possibile mettere in atto l’intervento senza alcun vincolo pendente.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.