FABBRICHE DI VERGEMOLI – Progetto SIPROIMI Fabbriche di Vergemoli, per la seconda accoglienza rifugiati, organizza il 21 dicembre alle 15 a Fabbriche di Vallico, presso la bellissima struttura de i Romiti, una giornata dedicata alla scoperta della cultura garfagnina. Un evento diverso dove il territorio si presenta e si fa conoscere ai rifugiati uscendo dalla retorica usuale.
“Un momento importante dove il territorio si presenta a chi accoglie dando modo di aprire un dialogo tra culture – afferma Eros Tetti coordinatore del progetto- vogliamo sperimentare un momento in cui la cultura del territorio, la sua identità si presentano e si confrontano con quella dei nuovi arrivati. Al fine di trovare punti di incontro e collaborazione. Un momento importante anche per chi, del territorio, voglia scoprire lati della nostra cultura e tradizioni”.
Un programma folto e ricco di spunti culturali e alla fine un dibattito che possa aprire un confronto tra popoli e culture.
L’evento sarà concluso con un intervento del sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini.
PROGRAMMA
Introduce Eros Tetti Cooperativa Odissea
CONFERENZA
Fabio Baroni (Storico): “Terra di miti, tradizioni e forti identità: la Garfagnana, fra il Mediterraneo, le Apuane, l’Appennino e l’Europa”.
PROIEZIONI VIDEO
LA MORESCA a cura dell’ Ecomuseo
Alpi Apuane, regia Fabio Gigli
IL FALO DI CASTAGNOLA
a cura del gruppo Garfagnana Dream
DIBATTITO E FILM
PALEO
un film di Staindubatta
Saluti dagli ospiti del progetto SIPROIMI Fabbriche di Vergemoli
BUFFET E MORESCA
con falò, auguri e ballo della moresca.
Conclusioni del Sindaco Michele Giannini
Tag: Fabbriche di Vallico, soproimi
Lascia un commento