BARGA – Un libro che racconta la magia, la storia, che si ripete e si rinnova ad ogni stagione, di una squadra di calcio, proprio come la prima fatta da Johnny Moscardini a Barga, quando sul Fosso si davano calci al pallone.
Sabato 14 dicembre a Barga alle ore 17,30 a Palazzo Pancrazi nell’aula consiliare, si terrà la presentazione del libro di Paul Moscardini “Undici ragazzi” (Tralerighe libri).
In questo libro Paul Moscardini ricostruisce la storia legata alla preparazione di una squadra di calcio pochi anni fa. Gli incontri, i vissuti, i ruoli, le partite, le vittorie e le sconfitte, ma soprattutto la grande passione per il gioco e per la condivisione dello sport.
Tanti i protagonisti che oggi, con qualche anno in più, si possono riconoscere in quella magnifica – perché tutte le squadre di calcio sono magnifiche – avventura durata il tempo di una stagione, come una metafora della vita.
Paul J. Moscardini è nato a Barga nel 1958 da padre italiano e madre irlandese, secondo di quattro fratelli. Ha vissuto fino a trent’anni tra Firenze, Roma, Perugia e Pisa, conseguendo nella capitale la maturità classica e frequentando poi il corso di laurea in Filosofia, senza però laurearsi. Dopo una lunga militanza da calciatore dilettante ha allenato per oltre dieci anni, soprattutto nel settore giovanile. Contemporaneamente ha svolto i lavori più disparati: venditore ambulante, agente di viaggi, consulente assicurativo, magazziniere, operaio, facchino, impiegato. Attualmente vive a Barga.
Con Il mio libro ha pubblicato a partire dal 2008 cinque raccolte di poesie: La finestra di Elisa, Mezzo secolo e un giorno, Il secondo vento, L’altra metà del cielo e infine Il gol dell’ex, un’antologia tematica. Di prossima pubblicazione altre due antologie, Per un amore nuovo e Seconda stella a destra. Con Tralerighe ha pubblicato Ama il vento.
Tag: tra le righe, paul moscardini, undici ragazzi, paolo moscardini
Lascia un commento