CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Importante mattinata quella di sabato 16 novembre per l’ITT Vecchiacchi e l’ IPSIA Simoni, le due scuole dell’ISI Garfagnana all’avanguardia per la realizzazione di spazi laboratoriali volti a favorire una didattica innovativa ed al passo con i tempi.
Verranno infatti inaugurati i laboratori CAD/CAM CENTRO DI LAVORO CNC e quello di ROBOTICA E AUTOMAZIONE, la cui realizzazione è stata possibile grazie ad un finanziamento di circa 100.000 euro ottenuto con un progetto PON (fondi strutturali europei).
Dopo i saluti del Dirigente Oscar Guidi, di Massimo Fontanelli Dirigente del Polo Fermi-Giorgi e del sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi, interverranno Dino Ponziani per l’Associazione Industriali Toscana Nord ed i docenti Davide Puppa, Alfredo Rocchiccioli, Carlo Brisighelli, illustrando il percorso di realizzazione dei laboratori, le scelte tecniche effettuate e le motivazioni didattiche sia nel settore della Meccanica-Meccatronica che in quello della Automazione Industriale.
Saranno inoltre presenti rappresentanti di diverse aziende locali, visto lo stretto rapporto che esiste tra queste tipologie di scuola ed il mondo del lavoro.
“Con questo intervento – spiega il prof. Alfredo Rocchiccioli – si è inteso riqualificare e integrare due laboratori già presenti nel nostro istituto: ‘OMU’ (Officina Macchine Utensili) e ‘Laboratorio di robotica e automazione’. In tali laboratori erano presenti macchine manuali tradizionali, un tornio CNC industriale e una fresa CNC didattica, un’area ‘openspace’ con alcune postazioni PC, 2 stampanti 3d e un simulatore CNC, un robot antropomorfo che asserve una stazione automatizzata di assemblaggio e alcuni PLC.
Tramite il finanziamento ottenuto si è potuto realizzare un’ area attrezzata con postazioni PC CAD/CAM dedicata alla progettazione tridimensionale e alla programmazione e interfacciamento delle macchine CNC, abbiamo ampliato l’area dedicata alle macchine CNC e aggiornato il laboratorio di robotica e automazione”.
“ Nelle nostre scuole – aggiunge il Dirigente Scolastico Oscar Guidi – i ragazzi potranno sperimentare nuove metodologie didattiche, orientate ad un approccio laboratoriale ed a favorire gli apprendimenti in ambienti digitali, rafforzando l’ interazione tra l’utilizzo delle tecnologie digitali e le abilità manuali.
Vorrei inoltre sottolineare l’entusiasmo e l’impegno profuso nel seguire la progettazione e la realizzazione dei nuovi laboratori dei prof. Alfredo Rocchiccioli, Davide Puppa, Carlo Brisighelli, Francesco Talini, Daniele Giampaoli, Leonardo Innocenti e Nicolò Riccardi.
Un ringraziamento anche al personale ATA per la disponibilità dimostrata ogni qualvolta si sia presentata la necessità della presenza e della collaborazione per poter portare a termine la sistemazione dei laboratori”.
Dopo gli interventi in scaletta ci sarà l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro, la benedizione di Don Angelo Pioli e la visita ai laboratori da parte dei presenti.
Tag: laboratori, itt vecchiacchi, ipsi simoni, ISI garfagnana
Lascia un commento