BELLUNO – A Rasai di Seren del Grappa Seren del Grappa (Belluno), si è svolto dall’8 al 10 novembre il 124° concorso gastronomico nazionale dolci di castagne organizzato ogni anno grazie alla spinta dell’Associazione Città del Castagno di cui è presidente Ivo Poli e con il patrocinio importante del Mipaaf, della regione Veneto, della provincia di Belluno e di molti comuni della zona.
Sono state tre giornate dedicate a tutto tondo alla castanicoltura con convegni sul castagno ed i suoi frutti, attività didattiche per le scuole , mostre e lavoratori a tema e tanto altro tra cui la preparazione delle famose caldarroste del consorzio di tutela “Morone” e Castagno del Feltrino oltre a visite guidate ai castagneti secolari di Seren del Grappa. Piatto forte della “tre giorni” appunto il concorso nazionale riservato a professionisti e dilettanti. Sono stati oltre 150 i dolci a base di castagne, marroni, e farina di castagne presentati e non è mancata anche stavolta una partecipazione di spicco dalla Valle del Serchio, quella della Pasticceria Lucchesi di Barga che ha fatto man Bassa di premi.
La Pasticceria ha vinto il primo premio . nella categoria dolci dal forno sezione biscotti con la sua speciale Befana di Castagne e nocciole; ha poi vinto nella stessa categoria anche il secondo premio con i “Barghigiani castagne e cioccolata”.
Sarà una occasione in più per far festa, questo risultato alla speciale giornata della tradizionale “Festa del Panettone” che la Pasticceria Fratelli Lucchesi organizza per domenica prossima 24 ottobre, dalla mattina al pomeriggio, presso i suoi locali in Piazzale Matteotti.
Saranno possibili degustazioni del panettone classico, con o senza canditi e uvetta e comunque con canditura artigianale, ricetta speciale della pasticceria; il panettone al cioccolato ed infine il panettone alle castagne, ma anche dei dolci vincitori del concorso svoltosi in provincia di Belluno e tante altre lavorazioni dedicate al Natale.
Tag: pasticceria fratelli lucchesi, concorso nazionale dolci di castagne, seren del grappa, barga, paolo lucchesi
Lascia un commento