BARGA – E’ stata fissata per il 6 dicembre l’inaugurazione dei lavori di ricostruzione degli archi della Ripa che hanno portato anche al consolidamento del monumento con un intervento finanziato per intero di fondi per la difesa del suolo per 1 milione di euro.
La notizia è stata resa nota stamani nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione della sindaca Caterina Campani, dell’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti e del capo dell’ufficio tecnico ing. Alessandro Donini.
La giornata inizierà alle 16,30 in sala consiliare con la presentazione dei lavori eseguiti, ma anche della storia degli archi della Ripa realizzati nel 1936. Verranno presentati nell’occasione anche i lavori che partiranno a breve )l’asta è in programma il 29 novembre),per la ristrutturazione e la valorizzazione di due tratti importanti delle mura urbane di Barga, nella zona di Porta Reale e Porta Macchiaia, per un totale di 600 mila euro.
Di seguito, verso le 18, l’inaugurazione dei lavori alla Ripa con l’accensione della nuova a illuminazione che è stata realizzata per dare rilievo alla bellezza di questa opera architettonica che è tornata ad essere un fiore all’occhiello tra le tante bellezze offerte dalla cittadina.
Tag: fortificazioni, mura, archi della ripa
Lascia un commento