BARGA – Venerdì 22 novembre (dalle 22,30) una nuova occasione di buona musica allo Shamrock Irish Pub di Barga sul piazzale del Fosso alla scoperta dei gruppi e degli artisti emergenti di grande qualità
Arriva il gruppo “Dagma sogna”, una band pop-rock di Savona, formata nel 2015. Il nome già presenta in qualche modo la musica del gruppo. Venendo da esperienze diverse fra loro, ogni componente dei Dagma Sogna influenza la cifra stilistica della band: le loro sonorità traggono maggiormente ispirazione dal rock progressivo dei Genesis, senza tralasciare influenze provenienti dal rock dei Queen e dei Deep Purple. Non mancano inoltre richiami ai generi del cantautorato italiano, del metal e del punk. I Dagma Sogna fin dalla nascita hanno ottenuto ottimi riscontri dalla critica, raggiungono la semifinale del Premio Donida (Milano) e sono scelti come finalisti del Varigotti Festival (Finale Ligure). La band viene anche apprezzata dal pubblico: nell’ultimo anno, infatti, i si esibiscono su numerosi palchi importanti fra cui quello del Summer Music Live alla Fortezza del Priamar di Savona. A Novembre 2016 esce il loro nuovo album, Frammenti di Identità, per l’etichetta discografica Areasonica Records. Sono numerose le positive recenzioni ottenute dalla stampa di settore per questo album.
Nel febbraio 2017, quando Matteo Marsella lascia la band e lascia posto al nuovo bassista Gianluigi Briano, i Dagma Sogna entrano a far parte della rosa di protagonisti scelti per esibirsi a “La Stampa per il festival – Un amore così grande”. La rassegna musicale organizzata dal quotidiano nazionale, in collaborazione, chiude la settimana dedicata al festival sanremese: i Dagma Sogna hanno così la possibilità di esibirsi sul prestigioso palco del celebre Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo al fianco di artisti come Vittorio De Scalzi dei New Trolls e Roberta Bonanno. Un’occasione esclusiva che ha grande risonanza su quotidiani e webzine di settore e che permette alla band di regalare al pubblico non solo un’emozionante scorcio sulla sua musica, in particolare quella contenuta nell’ultimo album “Frammenti di Identità”, ma anche una cover di “L’Essenziale” di Marco Mengoni, cantata al fianco di Roberta Bonanno.
Nel novembre 2017 i Dagma Sogna presentano, in anteprima assoluta, “Come Onda”, il singolo che anticipa l’uscita di “Tratti Di Matita”, nuovo lavoro discografico della band. Nel gennaio 2018 esce ufficialmente “Tratti Di Matita”, accompagnato dal singolo “Signora Degli Inganni”, che approda fin da subito in posizione 31 nella Top 200 Italy, in posizione 16 nella Top 200 Pop e in posizione 28 nella Top 100 Generale di iTunes.
Tag: dagma sogna, barga, shamrock irish pub
Lascia un commento