BAGNI DI LUCCA – Nelle scorse settimane si sono svolte a Lucchio nel comune di Bagni di Lucca una serie di indagini archeologiche sui resti dell’antica rocca e sul nucleo abitato.
Le attività sono state promosse dalla Soprintendenza di Lucca e Massa Carrara, in collaborazione con l’Università di Pisa, il Comune e l’Associazione Lucchio Ambiente che ha contribuito alle spese per ospitare gli archeologi.
Il risultato di questi sondaggi è stato presentato alcuni giorni fa presso la Biblioteca comunale “Adolfo Betti” nel corso di un incontro pubblico promosso dalla Fondazione Michel De Montaigne, dal Comune e dall’Istituto Storico.
All’incontro hanno partecipato Neva Chiarenza della Soprintendenza e per l’Università di Pisa Enrica Salvatori, Monica Baldassari e Letizia Chiti oltre agli archeologi Nikchil Sas e Francesca Lemmi.
Dai sondaggi effettuati sono emersi reperti interessanti a tal punto che il prossimo anno Lucchio ospiterà una scuola estiva che coinvolgerà una ventina di studenti provenienti da tutta Europa. I giovani avranno la possibilità di approfondire teoria e pratica e potranno visitare e conoscere meglio il territorio della Val di Lima.
Lucchio è un paese aggrappato alla sua montagna dove i terreni coltivabili sono davvero pochi, per cui soprattutto nel secolo scorso e forse anche prima quando l’antica Rocca è diventata privata si è provveduto a riempirla prima di pietre e poi con della terra portata dai muli.
Per cui sarà davvero interessante seguire questa iniziativa che vedrà impegnato anche il Comune nell’ospitalità degli studenti.
Tag: NoiTV
Lascia un commento