Esordio agrodolce in campionato per il Filecchio calcio femminile che pur disputando una buona gara in trasferta a Rignano sull’Arno, ottiene solo un punto, frutto di un 2-2 che va decisamente stretto alla squadra di Francesco Passini.
Filecchio che per due volte in vantaggio si fa raggiungere da una Vigor messa più volte in difficoltà ma brava e fortunata ad evitare il doppio svantaggio e quindi il KO in un match che già dalle battute iniziali ha evidenziato la superiorità delle ospiti filecchiesi, grazie alla qualità ed organizzazione di gioco che ha annichilito le fiorentine, peraltro reduci dalla vittoriosa trasferta, in Coppa Toscana, a Montevarchi.
Primo tempo che termina con un solo gol all’attivo, nonostante la gran mole di gioco ed occasioni create dalle gialloverdi; vantaggio per merito della caparbietà di Benedetta Fenili che approfitta di una incertezza difensiva.
Nel secondo tempo, il maggior possesso palla ha di più giustificato il meritato vantaggio filecchiese che viene però vanificato con una sporadica azione di rimessa con un tiro cross beffardo al 58° della Briccolani.
La reazione del Filecchio è rabbiosa e dopo aver colpito una traversa la squadra ritorna nuovamente in vantaggio al 65° con un bel gol della Franchi. Le women filecchiesi cercano e accarezzano la gioia della terza segnatura senza ottenerla e così all’88° in una delle rare uscite nella metà campo ospite, la Vigor trova in mischia un gol che vale il definitivo pareggio.
Emblematico il commento di un dirigente fiorentino sul Filecchio: “Il calcio è vigliacco, perché il risultato non rende merito a chi sul campo avrebbe strameritato”.
In casa Filecchio fanno comunque tesoro dell’esperienza acquisita e già si pensa a domenica prossima 27 ottobre quando a Ponte all’Ania arriverà una temibile Aglianese galvanizzata dalla vittoria sulla Rinascente Doccia. Un valido banco di prova per capire che ruolo avranno le ragazze filecchiesi in questo impegnativo campionato di Eccellenza Toscana.
FILECCHIO CALCIO FEMMINILE: Marchetti, Villani, Passaglia, Cantini, Angeli, Moni, Manganiello, Acciari (Franchi), Paoli, Pieroni, Fenili. A disposizione Pioli, Bigiarini, Marigliani, Prisca, Botti, Bertilacchi, Ciardella. Allenatore Francesco Passini,
Reti: Fenili 30°; Briccolani 58°; Franchi 65°; 88° Baldoni
Lascia un commento