BAGNI DI LUCCA – È stata inaugurata martedì 24 settembre, nella sala rosa del Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca, una mostra documentaria a in occasione dei 75 anni dalla Liberazione.
La mostra, organizzata dalla sede dell’ANPI di Bagni di Lucca con il patrocinio del comune termale, raccoglie oltre 300 documenti ed è suddivisa in sette sezioni; ognuna mette insieme testimonianze dell’attività partigiana e dell’esercito tedesco e repubblichino, suddivisa per zone e attività differenti.
Si inizia con i fatti legati alla attività dell’Italia fascista, sia nazionale che locale e si conclude, attraverso un percorso di documenti e immagini con l’attività dell’esercito di liberazione della XI zona ,comandata dal partigiano Manrico Ducceschi meglio conosciuto come Pippo.
La mostra si è aperta con i saluti del sindaco Paolo Michelini che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa; a seguire gli interventi del presidente provinciale ANPI, Filippo Antonini e del prof Mario Regoli che ha in particolare sottolineato come questa mostra sia la risposta ideale alla risoluzione del parlamento europeo che equipara nazismo e comunismo.
La mostra non si occupa solo di Bagni di Lucca ma di tutta la valle del Serchio ed è stata molto apprezzata fin dalla sua inaugurazione. Lo stesso giorno di presentazione, in anteprima, è stata anche visitata dai giovani studenti delle scuole di Bagni di Lucca.
L’esibizione rimarrà aperta fino a mercoledì 3 ottobre e potrà essere visitata ad ingresso libero sia al mattino che nel pomeriggio, con possibilità anche di visite organizzate fuori orario.
Tag: NoiTV
Lascia un commento