FABBRICHE DI VERGEMOLI – Si è svolta sabato scorso nei comuni di Gallicano e Fabbriche di Vergemoli la seconda edizione della Passeggiata per la pace sui sentieri del Cammino di Assisi.
L’iniziativa che quest’anno ha visto la partecipazione dell’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti ha fatto registrare la partecipazione di tante persone . Ad organizzare l’evento alcuni gruppi, tra le quali l’associazione La Campagna Turritecava, che hanno saputo coinvolgere enti a comunità locali.
I partecipanti si sono ritrovati a Turritecava e Gallicano, poi con più pullman hanno raggiunto Verni per una visita nel paese che è arrivata sino alla chiesa. Di seguito di nuovo in pullman fino a Trassilico dove si è svolta una interessante visita al paese che è terminata alla Rocca. Da qui è iniziato il cammino vero e proprio che per circa 17 km, lungo antiche strade mulattiere, ha permesso di raggiungere la località San Luigi nel comune di Fabbriche di Vergemoli .
Dopo pranzo la discesa fino a Cardoso e dopo un breve concerto nella chiesa parrocchiale e quello invece dei locali campanari, i partecipanti attraversando l’antico borgo sono rientrati a Turritecava, accolti da un breve spettacolo degli sbandieratori di Gallicano.
La bella giornata si è infine conclusa poi nella piccola chiesa di Turritecava dove l’arcivescovo Giulietti ha celebrato la santa messa.
Tag: NoiTV
Lascia un commento