LUCCA – Con i vespri presieduti da Papa Francesco martedì 1 ottobre nella Basilica di San Pietro a Roma, si aprirà il mese che la Chiesa tradizionalmente dedica alla missionarietà. Numerose le iniziative che coinvolgeranno la diocesi lucchese, con 4 momenti organizzati dal centro missionario diocesano.
Il 5 ottobre nel salone arcivescovile ci sarà un focus sul sinodo in Amazzonia dal titolo “Nuovi cammini per la chiesa e per un’ecologia integrale.”
Il secondo momento è l’avvio ufficiale del mese missionario straordinario sarà domenica 6 ottobre, per un pomeriggio all’insegna della testimonianza nella città. Alle ore 15 è fissato il ritrovo a Porta Santa Maria per l’iniziativa «Baluardi di speranza: testimonianze di fede e di missione». Dopo la consegna di un simbolo ad ogni partecipante inizierà una «camminata» per la città di Lucca, in ascolto di testimoni che narreranno le loro storie di vita e di missione nelle chiese di San Frediano, San Leonardo e San Pietro Somaldi.
Il terzo momento sarà celebrato nelle tre aree della diocesi con una veglia missionaria: Il quarto ed ultimo è fissato per domenica 20 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale, e sarà accompagnata da animazione e testimonianze nelle singole parrocchie da parte di missionari (laici o religiosi) o di chi ha fatto anche brevi esperienze in terra di missione.
Tag: NoiTV
Lascia un commento