BARGA – E’ stata presentata questa mattina in comune a Barga una bella iniziativa tra sport e sociale che porta il titolo di #Smuoviti per AISM. L’evento si terrà sabato 28 settembre a Fornaci di Barga, in piazza don Minzoni, organizzato da Aci Lucca e AciLucca sport, Aism Lucca e Comune di Barga in una giornata interamente dedicata ai bambini e alla sensibilizzazione sulla sclerosi multipla. L’evento è stato presentato dal sindaco di Barga, Caterina Campani, dal direttore di Aci Lucca, Luca Sangiorgio, dal presidente di Aism, Andrea Cupini, e da Sara Baldacci, navigatrice Aci Sport e testimonial di Aism, con cui condivide il percorso di sensibilizzazione e consapevolezza sulla sclerosi multipla. E’ stata proprio lei a fare i primi passi ed a proporre questa sua idea che adesso è divenuta realtà e che peraltro, come dichiarato anche dal sindaco Caterina Campani, presto vedrà nuovi sviluppi sul territorio: altre iniziative legate ad AIMS. Comune e associazione stanno infatti lavorando alla apertura a Fornaci, nei locali della ex scuola elementare, di un infopoint dedicato appunto alle informazioni sulla sclerosi multipla a Fornaci di Barga e sull’eventuale sostegno a chi ne è colpito ed alle famiglie.
#Smuoviti con Aism nasce per dimostrare un concetto tanto semplice quanto rivoluzionario: la malattia, almeno nei primi stadi, non è per niente un ostacolo.
Della giornata ha parlato appunto Sara Baldacci, navigatrice di rally del comune di Barga e consigliere provinciale AISM Lucca, anche lei colpita da sclerosi multipla e che quindi ha voluto mettere in piazza il proprio esempio per raccontare a chi è colpito dalla malattia che gli ostacoli si possono superare e che commenta: «L’evento sarà un’occasione per trascorrere una giornata diversa all’insegna del divertimento e della solidarietà. È un evento da me fortemente voluto, che siamo riusciti a realizzare grazie al grande supporto dato dall’Aci Lucca e dal Comune di Barga, con il contributo delle tante associazioni e attività commerciali che hanno sposato con interesse questa iniziativa. Voglio inoltre ringraziare Freddy’s team che mette a disposizione vetture, forza lavoro e piloti. Durante la manifestazione ci saranno attività per tutti, dai grandi ai più piccini; ci occuperemo di sport, di sicurezza stradale, di valorizzazione del territorio. Insomma non manca proprio niente perché sia una giornata da ricordare».
A raccontare la manifestazione anche la sindaca Caterina Campani che si è detta onorata e felice del fatto che il territorio possa ospitare una iniziativa così importante che mette insieme sport e solidarietà ed ha aggiunto che il comune sta appunto lavorando all’apertura di un infopoint di AISM a Fornaci.
Sono intervenuti poi Luca Sangiorgio, direttore di Aci Lucca: «L’Automobile Club, da sempre, punta a rafforzare le sinergie tra enti, cercando al tempo stesso di coinvolgere i cittadini nelle attività proprie del Club. Per questo motivo, in occasione della giornata del 28 settembre, riuniremo in piazza i nostri punti di forza: l’educazione stradale, lo sport e il divertimento. Sarà infatti possibile diventare navigatore per un giorno e partecipare a un’inedita caccia al tesoro su quattro ruote, mentre in piazza si potrà correre un rally a piedi, scoprendo come funziona una competizione rallistica e imparando segnali e cartelli stradali. Un modo divertente per avvicinare i bambini a questo sport meraviglioso, di cui Lucca e la Valle del Serchio sono patria indiscussa, e di insegnare loro l’importanza di una guida sicura, attenta e rispettosa delle regole.
«Siamo molto felici della grande collaborazione nata fra i vari enti – ha invece dichiarato Andrea Cupini, presidente provinciale AISM Lucca -. Tutto ha avuto inizio quando due anni fa abbiamo sponsorizzato un’auto al Campionato italiano rally. Avendo come navigatrice la nostra amica e consigliera Sara Baldacci, colpita da sclerosi multipla, abbiamo voluto essere sempre più presenti su Lucca agli eventi rallistici importanti. È così, con questa assidua frequentazione, che è nata l’idea di fare qualcosa che possa attirare l’attenzione, che sia divertente e che allo stesso tempo riesca a veicolare una sempre maggiore consapevolezza rispetto alla sclerosi multipla».
L’EVENTO. Tante le attività che coinvolgeranno i più piccoli. Fin dalla mattina i bambini potranno diventare navigatori per un giorno partecipando alla parata che partirà da piazza don Minzoni: quattro le vetture a disposizione per un corteo di 150 metri dove respirare l’atmosfera unica del rally.
Le auto saranno guidate da Sara e da altri piloti tra cui Rudy Michelini, Fabio Pieretti, Freddy Fredianelli.
Sempre in piazza, inoltre, sarà possibile iscriversi alla caccia al tesoro che, con un percorso di oltre 20 chilometri, attraverserà il territorio del Comune di Barga con l’obiettivo di recuperare le tessere di un puzzle che costituirà il pannello del nuovo infopoint AISM. Una volta terminata la caccia al tesoro, intorno alle 14.30, saranno consegnati gli attestati e sarà inaugurata ufficialmente la sede dell’associazione.
E ancora: durante tutta la giornata tante altre attività siglate Aci Lucca nel segno dell’educazione e della sicurezza stradale, come “Rally a piedi”, un vero e proprio percorso di gara da compiere a piedi dove scoprire cartelli, pericoli e regole da rispettare durante una competizione.
La manifestazione, a ingresso libero, è aperta a tutti, bambini e adulti.
Tag: aci lucca, smuoviti per aism, sara bandacci, Comune di Barga, Fornaci di Barga, aism
Lascia un commento