E’ proseguita, incessante, l’attività di controllo dei Carabinieri denominata “Operazione Estate Sicura”, che ha interessato la Garfagnana e la Media Valle. I Carabinieri della Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana e dei Reparti dipendenti, Nucleo Operativo e Radiomobile e le undici stazioni locali, hanno eseguito fino ad oggi un numero elevato di servizi preventivi e di contrasto dei reati in genere, con particolare attenzione ai reati contro il patrimonio e al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, nonché una più incisiva vigilanza delle principali vie di comunicazione, delle zone rurali e di tutti gli obiettivi sensibili.
Durante tutta l’attività i militari hanno sottoposto a controllo un considerevole numero di persone, di mezzi nonché di esercizi pubblici e luoghi vari di aggregazione – altrettanti i controlli alle persone sottoposte a misure ristrettive e ai possessori di armi. Inoltre nel corso dei controlli della circolazione stradale sono state cospicui i controlli eseguiti con l’etilometro e consistente il numero delle contravvenzioni elevate.
Nelle ultime settimane 9 persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria, due segnalate al Prefetto per uso personale di sostanze stupefacenti – con 4 grammi tra hashish e marjuana sottoposti a sequestro amministrativo – e 5 persone sanzionate amministrativamente per guida in stato di ebrezza alcolica con relativo ritiro della patente di guida: in uno di questi casi, ad un uomo 51enne di Camporgiano sorpreso alla guida del proprio trattore in evidente stato di alterazione dovuta all’assunzione di alcool, è stato accertato un tasso alcolico di 3,54 g/l che ha comportato anche il sequestro del mezzo agricolo.
Ci sono state anche due denunce per la violazione della normativa sulle armi. In un caso una persona è stata denunciata per non aver ottemperato a denunciare il trasferimento in altro luogo delle armi in suo possesso nonché la perdita di 2 fucili.
C’è stata poi una denuncia per spaccio di stupefacenti. L’uomo, un 28enne censurato di Borgo a Mozzano, nel corso di un controllo eseguito in quel centro cittadino è stato trovato in possesso di 2 grammi di hashish suddivisi in diverse dosi nonché di uno spinello;
E’ stato poi denunciato per il mancato rispetto degli arresti domiciliari un uomo di 35 anni di Bagni di Lucca, sottoposto alla misura della detenzione domiciliare: a seguito di uno specifico controllo non è stato trovato nella casa, dalla quale si era allontanato senza giustificato motivo. E’ stato poi rintracciato poco dopo nel parcheggio vicino la propria abitazione.
Tag: Carabinieri, droga, controlli, estate sicura
Lascia un commento