Dopo una piccola pausa riprendono i concerti per l’edizione 2019 del Barga Jazz Festival. Il 17 Agosto sarà la volta del Note Noire Quartet composto da Ruben Chaviano al violino, Roberto Beneventi alla fisarmonica, Tommaso Papini alla chitarra e Mirco Capecchi al contrabbasso. Il quartetto è nato sulla ricerca di repertori tradizionali e l’infinita possibilità di contaminazione tra gli stessi. Nel 2013 esce “Incontri”, nel 2015 il secondo album “Oltreconfine” e nel 2019, per Alfamusic/EGEA esce “Nadir”. Attivi sulla scena dal 2011, i Note Noire sono stati invitati ad esibirsi all’interno di programmazioni prestigiose quali Royal Albert Hall (UK), Rhino Jazz Festival (FR), LongLake Festival (CH), Piacenza Jazz Fest (IT) e Pisa Jazz (IT).
In contemporanea, presso OXO Collection – The Gallery, sarà possibile visitare la mostra “stare” di Fabio Maestrelli (aperta dal 16 al 31 agosto).
Sabato 17 Agosto ore 21 – Piazza Salvo Salvi – Barga Ingresso 10 Euro. Info e prenotazioni: TEL. 0583723860 – info@bargajazz.it – www.bargajazz.it
Dopo sabato tutti i riflettori sono poi puntati su domenica 8 di agosto con Barga IN Jazz (la festa del jazz…) La giornata, che si è ormai trasformata nel più coinvolgente appuntamento dell’estate di Barga, sarà inaugurata alle ore 17 dalla Large Street Band che guiderà il pubblico tra le strade e le piazze del centro storico. Alle ore 18 il concerto di Vittorio Alinari in solo presso la Chiesa di S. Elisabetta in una cornice suggestiva e spirituale. La manifestazione si concluderà poi in serata con una grande jam session in Piazza del Teatro con la resident band del BargaJazz Club.
Il BargaJazz Festival proseguirà quindi fino al 31 di agosto con il concorso internazionale di composizione e arrangiamento per orchestra jazz, quest’anno dedicato alla musica del trombettista statunitense Dave Douglas. Tra glia artisti ospiti del festival: Pietro Tonolo, Alessandro Fabbri, Stefano Battaglia, Louis Gonzalez. Il programma completo è disponibile sul nuovo sito www.bargajazz.it.
Ecco tutti i partecipanti:
PORTA REALE Outfiedls
Daniele Paoletti – percussioni, Beppe Scardino – sax baritono, Glauco Benedetti – Basso Tuba
PIAZZA SS. ANNUNZIATA Francesca Fattori Quartet
Francesca Fattori – chitarra
Francesco Massagli – pianoforte
Renato Marcianò – basso elettrico
Andrea Melani – batteria
VICOLO DEL SOLE Cekka Lou & Luca Giovacchini
Cekka Lou – contrabbasso e voce
Luca Giovacchini – chitarra
PIAZZA ANGELIO Leonardo Tulgei Band (SienaJazz University)
Leonardo Tullj sax tenore
Vincenzo Buonocore chitarra
Michele De Lilla pianoforte
Alberto Antoniucci basso elettrico
Marco Salvador batteria
PIAZZA DEL COMUNE Eros Terzuoli Quartet (SienaJazz University)
Eros Terzuoli sax tenore
Mario Petronzi chitarra
Francesco Tino basso elettrico
Alessio Crespi batteria
PIAZZA GARIBALDI Animazione per bambini a cura di Associazione Manidoro
PIAZZA DEL SARGENTONE Luca Bellotti Quartet
Luca Bellotti: sax tenore e soprano
Luca Franchini: contrabbasso
Simone Amato: batteria
Daniele Orselli: chitarra
CHIESA DI S. ELISABETTA ore 18 VITTORIO ALINARI
“E quindi uscimmo a riveder le stelle” Viaggio musicale nella Divina Commedia con la proiezione di immagini dall’edizione originale Alinari del 1902 e le impressioni musicali di Vittorio Alinari (sax tenore e soprano, clarinetto alto e contrabbasso, flauto).
Ore 21:00 Piazza del Teatro
BargaJazz Club Jam Session
con i protagonisti della giornata
Resident band: Simone Venturi – pianoforte, Leonardo Gnesi – contrabbasso, Federico Cardelli – batteria
Ingresso gratuito !
Tag: Barga Jazz, barga in jazz, note noir
Lascia un commento