BARGA – Come tutti gli anni torna nell’estate barghigiana anche il fascino della tradizione e della storia. San Cristoforo è il patrono di Barga ed ormai da qualche decennio, grazie anche all’impegno dell’Amministrazione Comunale, l’evento è tornato a rivestire importanza anche a livello di attrazione turistica oltre che per il suo significato religioso.
La tradizionale processione della vigilia (la sera del 24 luglio con partenza alle 21 dalla chiesa del Sacro Cuore ed arrivo in Duomo) è divenuta una delle poi importanti manifestazioni religiose che si celebrano in tutta la Provincia di Lucca, con la partecipazione di migliaia di persone.
La processione, sarà condotta quest’anno dal vescovo della Diocesi di Pisa mons, Giovanni Paolo Benotto, che poi il giorno successivo in Duomo presiederà la solenne santa messa in onore del Santo (25 luglio, ore 11).
Per quanto riguarda la processione tutto il percorso del corteo sarà illuminato da ceri e torce ed alle finestre ed ai balconi verranno stesi gli antichi e preziosi drappi che daranno ancora più colore all’evento. Tutte le Amministrazioni Comunali della Provincia parteciperanno con i propri gonfaloni al corteo ed in tal senso significativa è senz’altro la ormai tradizionale partecipazione del Comune di Firenze che in sua rappresentanza farà venire come sempre non solo il labaro con il giglio rosso, simbolo di Firenze, ma anche i bellissimi figuranti del Calcio Storico Fiorentino. La parte suggestiva di costume vedrà anche la presenza dei figuranti del comune di Pisa e delle contrade della provincia di Lucca
Con le cappe dai diversi colori, ognuno a rappresentare la propria zona, saranno presenti anche le compagnie delle chiese di Barga, di Sommocolonia, di Catagnana, di San Pietro in Campo. Sarà come al solito un grande spettacolo che si concluderà nel monumentale Duomo di Barga con la lettura della preghiera a San Cristoforo e con la benedizione del “braccio” del Santo portato solennemente in processione.
Questa sera di vigilia del 24, vedrà altri momenti solenni anche se a livello istituzionale. Per il pomeriggio, alle 17 al teatro dei Differenti, e il Comune consegnerà il “San Cristoforo d’Oro”, il più alto riconoscimento comunale. Quest’anno andrà anche al nostro giornale per i suoli 70 anni di vita ed al GVS per i 30 anni della manifestazione Settimana della Solidarietà. Ci sarà, oltre alla consegna di pergamene di benemerenza ai cittadini che si son bo messi in mostra in sport, sociale, scuola, volontariato e cultura, anche la consegna di un premio speciale alla carriera all’artista Dario Ballantini.
Tag: San Cristoforo, processione, patrono, san cristoforo d'oro, il giornale di barga, dario ballantini, barga
Lascia un commento