Quest’anno il tempo non ha fatto nessuno scherzo e la manifestazione è stata accompagnata da una calda giornata di sole. Così la trebbiatura del grano, la rievocazione organizzata da diversi anni a questa parte dal comitato paesano di San Pietro in Campo.
L’evento si è tenuto domenica 21 luglio. Il tutto davanti ai visitatori che non si sono persi nemmeno una fase della lunga procedura che porta alla trebbiatura come la si faceva una volta, ma anche delle rievocazioni delle altre usanze della vita contadina legate al grano ed alla sua raccolta; presentati dal Comitato Paesano di San Pietro in Campo con una nutrita schiera di volontari e figuranti.
L’intento della manifestazione è proprio quello di far conoscere e tramandare questa maniera antica che serviva, oggi come allora, per la sussistenza. Separare il chicco di grano dalla spiga per avviarlo alla macinatura e quindi alla trasformazione in cibo.
Organizzatore dell’evento, come sempre, il Comitato Paesano di San Pietro in Campo, con il rinforzo degli amici della “Battitura del Grano” di Montecarlo e Altopascio; anche quest’anno ha riunito tra i campi belle macchine agricole di un tempo tra le quali la bellissima trebbiatrice Borsari conservata a regola d’arte dalla famiglia Motroni di Barga e, come si è visto, perfettamente funzionante, grazie alla spinta di un altrettanto vintage Landini testa calda, anch’esso di proprietà della famiglia barghigiana.
Tra i fautori di questa bella rievocazione, è bene ricordarlo e sottolinearlo ad ogni nuovo anno, proprio Franco e Marco Motroni con tutta la loro famiglia, dai quali è nata tanti anni fa questa idea originale e che ancora oggi sono tra i protagonisti della rievocazione. Senza la loro grande passione per le nostre tradizioni, senza il loro impegno a mettere insieme uomini e mezzi, tutto quello che San Pietro in Campo regala con questo appuntamento, non sarebbe possibile.
La giornata si era aperta al mattino a Barga con la sfilata di tutti i carri, dei trattori e dei mezzi agricoli e di tanti figuranti in costume contadino che hanno salutato il pubblico per le vie di Barga. In tutto erano presenti una settantina di mezzi agricoli di tutti i tempi che nella mattinata hanno preso parte anche alla sfilata lungo le vie di Barga.
Lascia un commento