Il giorno di apertura delle Piazzette, la festa del centro storico di Barga, non è mai quello da tutto esaurito e la tradizione è stata di certo rispettata anche quest’anno. Di gente ieri sera in giro comunque se n’è vista e chiaramente d’assalto sono state prese in particolare le piazzette con la musica; dagli orti della Misericordia gestiti dagli amatori Castelvecchio, alle terrazze della memoria con i Gatti Randagi, per poi continuare con la piazza dei giovani dell’AS Barga al teatro ed a quella dei ragazzi del GS Barga in piazzetta delle Mura, per finire coin porta Reale, gestione bar del Paolo Gas.
I gruppi che si sono esibiti nella prima serata sono stati Fuori Fase; The Strangers; Lost – Coldplay Tribute; Adrenaline; Get Foggy
Le Piazzette anche quest’anno spaziano un po’ in tutti gli angoli strategici del centro storico, da via di Mezzo e piazze limitrofe, via del Pretorio e dintorni ed infine alla Vignola in Duomo. Anche quest’anno ci sono piaciuti anche gli allestimenti delle piazze che, un po’ per le idee scenografiche azzeccate ed un po’ in alcuni casi per panorami e scorci speciali, sono tutte belle ed accoglienti.
Le novità di quest’anno sono la piazzetta della Barghetta (piazza del Teatro) con i giovani dell’AS Barga e che piazza Angelio, dove ha aperto ora anche un altro ristorante, non sarà più il cuore pulsante della festa come negli anni indietro in quanto la musica la troverete da altre parti… peccato.
Per il resto in piazza Ser Barghesano sono tornati i Polentari di Filecchgio, alla Vignola i volontari della parrocchia, agli orti della Misericordia gli Amatori Castelvecchio, in piazza delle Mura il GS Barga; i Gatti Randagi alle terrazze delle stanze della Memoria. Gli altri luoghi li arricchiscono e li completano i locali del centro storico conq uest’anno anche l’aggiunat sul Fosso di Momento di Vino..
Alla fine tante occasioni per divertirsi e rilassarsi. E soprattutto, come detto, tanta cura nell’accoglienza e nell’immagine proposta dalle piazzette edizione 2019.
Tra le iniziative culturali di cornice, ieri sera, l’inaugurazione avvenuta ieri pomeriggio della mostra dell’artista barghigiano Emanuele Biagioni alla Galleria di via di Borgo.
La festa comunque non è che all’inizio e di occasioni per frequentarla e viverla, e quindi vivere come si deve il centro storico di Barga, ce ne saranno tante da qui fino al 25 luglio prossimi. Non mancate.
Per quanto riguarda la musica ecco i prossimi appuntamenti
Venerdì 12
IL BAR DEL PAOLO GAS: J.True Tale – Jethro tull Tribute band
G.S.UMMER: Rock of the pops
AL RO MANZO/DA ELISA:
ASD FILECCHIO: Freddy e Mary
LA BARGHETTA: The Stangers
DA ARISTO: Andrea Vincenti Swingtet
GATTI RANDAGI: Manolo Strimpelli Nait Orkestra
SD CASTELVECCHIO: Peggy Sù
Sabato 13
IL BAR DEL PAOLO GAS: Risonanza Magnetica
G.S.UMMER: American party
ASD FILECCHIO: Idea ’93
LA BARGHETTA: Donkeys Forever – Rolling Stones Tribute
DA ARISTO: The Aristodemo’s
GATTI RANDAGI: Blow my Zeppelin
SD CASTELVECCHIO: Formiche nell’Orto
Domenica 14
IL BAR DEL PAOLO GAS: Grizzly Quartet
G.S.UMMER: Lolita
AL RO MANZO/DA ELISA: Acoustic Band
ASD FILECCHIO: Risonanza magnetica
LA BARGHETTA: Peggy Sù
GATTI RANDAGI: I guerrieri della Notte
SD CASTELVECCHIO: American Party
Tag: festa del centro storico, barga vecchia, barga, piazzette
Lascia un commento