Arianna Consolata
30 luglio ore 21.00 – Chiostro S. Elisabetta, Barga
Consort di viole da gamba del Conservatorio di Vicenza
Irene Brigitte, soprano
Argentina Becchetti, Sofia Crescioli, Sofia Lora, Giovanni Tonello, viola da gamba
Giorgia Zanin, tiorba
Bettina Hoffmann, concertazione
***
Francesco Bendusi, Gioia
Lorenzo Magnifico, Trionfo di Bacco
Francesco Bendusi, La giovinetta – Il ben ti venga
Claudio Monteverdi, Lamento d’Arianna
Anonimo del Cinquecento, Gagliarda La traditora
Francesco Corteccia, Bacco bacco euoe
Anonimo del Cinquecento, Gagliarda La cara cosa
Anonimo francese del Cinquecento, Tourdion
«Fu la favola d’Arianna et Teseo, che nel suo lamento in musica, accompagnato da viole et violini fece piangere molti la sua disgrazia».
Tutti – nel 1608 come oggi – abbiamo pianto la disgrazia di Arianna, ascoltando il suo lamento trasfuso in musica dal divino Claudio Monteverdi. Tanta commozione ci fa però dimenticare (o rimuovere?) che la sua storia ebbe un inaspettato happy end: abbandonata da Teseo sugli inospitali scogli di Nasso, Arianna incontra Bacco, se ne innamora, lo segue. Condurrà così, tra satiri, pàmpini, coppe ricolme di vino e baccanali, una vita ben più lieta di quanto quel disperato suo canto lasciava presagire.
Il concerto del consort di viole tematizzerà questa ‘strana storia’, altalenando l’ascoltatore tra sentimenti contrastanti.
Il Consort di viole da gamba è una delle formazioni di punta del Dipartimento Musica Antica del Conservatorio di Vicenza. Fondato nel 2003 da Bettina Hoffmann, violista di fama internazionale, vanta una ricca attività concertistica, guadagnadosi il favore del pubblico con proposte tematiche accattivanti e un vivace piglio interpretativo.
Tag: opera barga, arianna consolata, bettina hoffman, consort di viole da gamba
Lascia un commento