Alla presenza del Sindaco Caterina Campani, si è tenuta stamattina presso la sala consiliare del Comune la Conferenza Stampa di presentazione della seconda parte del Festival Opera Barga 2019, quella forse più corposa e con tanti appuntamenti di primo piano tra Barga e Lucca. Si comincia proprio domani sera di sabato 27 luglio (ore 21,30 teatro dei Differenti), con Catone in Utica RV 705 di Antonio Vivaldi su libretto di Pietro Metastasio , prima ripresa italiana originale in forma di concerto che oltre alla prima di stasera vedrà una replica anche domenica 28 luglio sempre alle 21,30 al teatro dei Differenti.
A presentare la nuova produzione di Opera Barga il presidente del festival Nicholas Hunt insieme a Federico Maria Sardelli che dirigerà l’opera con il supporto dell’orchestra di Modo Antiquo. A presentare con loro e con il sindaco il calendario dei prossimi appuntamenti anche Giancarlo Morganti, da sempre il braccio destro operativo della famiglia Hunt nella realizzazione del festival. Erano inoltre presenti gli artisti Bettina Hoffman e Massimo Salotti che saranno i protagonisti di due dei concerti in programma.
Alla conferenza anche molti dei cantanti che saranno in scena tra sabato e domenica: Valentino Buzza, Loriana Castellano, Giorgia Rotolo, Ewa Gubanska, Rui Hoshina, Chiara Osella.
Terz’ultima opera vivaldiana, culmine d’esperienza, Catone in Utica fu rappresentata la prima volta al Teatro Filarmonico di Verona nel 1737 con enorme successo. Frutto di un radicale rimaneggiamento di Vivaldi sul libretto metastasiano, è oggi godibile grazie all’importante lavoro filologico svolto dal direttore francese Jean-Claude Malgoire che ne diede un’unica rappresentazione nel 2001. Una vera rarità dunque, imperdibile per gli amanti della musica barocca e del Vivaldi meno frequentato.
Dopo Vivaldi toccherà a Schubert con il concerto Winterreise op. 69, D. 911 – 24 Lieder per voce e pianoforte su testo di Wilhelm Müller (29 Luglio – Teatro dei Differenti, Barga, ore 21.30) con Sandro Cappelletto, voce narrante, Marcello Nardis, tenore, Simone Soldati, pianoforte.
Due artisti di chiara fama, noti per il loro inesausto eclettismo tra generi, piani temporali e sperimentazioni e un intellettuale militante nella divulgazione musicale per una serata tra poesia e musica di intrigante fascinazione.
Il 30 luglio il chiostro del conservatorio di Santa Elisabetta ospiterà “Arianna Consolata” (ore 21), Consort di viole da gamba del Conservatorio di Vicenza con Irene Brigitte, soprano, Argentina Becchetti, Sofia Crescioli, Sofia Lora, Giovanni Tonello, viola da gamba , Giorgia Zanin, tiorba , Bettina Hoffmann, concertazione. Il tutto partendo da una rivistazione della favola di Arianna e Teseo
Il 31 luglio il programma dei concerti viene completato da Georges Ivanovič Gurdjieff: Musica per la Quarta Via; musica oggettiva e Live painting, un concerto davvero sperimentale propostod al pianista Massimo Salotti con la performance artistica di Fabrizio Da Prato (ore 21.30 – Teatro dei Differenti).
Dopo questi appuntamenti il festival si concluderà in agosto con PianoBarga 2019, a cura di Roberto Prosseda, Una serie di concerti per pianoforte n collaborazione con Yamaha Music Europe
L’approccio innovativo di Operabarga, e la sua ricerca di repertori rari e inediti si rispecchiano anche in questa terza edizione di Pianobarga, che presenta sei concerti pianistici: quattro recital per pianoforte solo, un recital per pianoforte a quattro mani e uno speciale concerto con ben sei pianoforti. Tutti i programmi di Pianobarga saranno accomunati dalla presenza di trascrizioni da brani sinfonici, sia per mano dello stesso autore, sia ad opera di altri compositori, o nelle affascinanti declinazioni jazzistiche che proporrà ad esempio il pianista jazz Enrico Pieranunzi. Tra i brani originali di raro ascolto presenti nei recital di Pianobarga, Six Pianos, capolavoro per sei pianoforti del compositore minimalista americano Steve Reich, i brani pianistici di Dinu Lipatti e i Preludi Gregoriani di Respighi.
PIANOBARGA 2019
Barga e San Pancrazio
In collaborazione con Yamaha Music Europe
giovedì 1 agosto, ore 21.30
Valentina Lisitsa, pianoforte
Loggiato di Villa Oliva, Lucca (fraz. San Pancrazio)
Ludwig van Beethoven : Sonata op. 31 n.2 in Re minore
Philip Glass : Orphee Suite for Piano (trascrizione per pianoforte di Paul Barnes)
Pëtr Il’ich Chaikovskij : Lo schiaccianoci. Suite op.71a
(trascrizione per pianoforte dell’autore)
venerdì 2 agosto ore 21.30
Teatro dei Differenti, Barga
Roberto Prosseda, Alessandra Ammara, pianoforte a quattro mani
Felix Mendelssohn : Dalle musiche di scena per il
Sogno di una notte di mezza estate op. 61:
Ouverture, Scherzo, Intermezzo, Marcia Nuziale
Maurice Ravel : Ma mère l’oye, per pianoforte a quattro mani
(trascrizione originale dell’autore)
Ottorino Respighi : Antiche Arie e Danze. Suite I – P. 109
(trascrizione originale dell’autore per pf. a quattro mani)
sabato 3 agosto ore 21.30
Loggiato di Villa Oliva, Lucca (fraz. San Pancrazio)
CONCERTO PER 6 PIANOFORTI
Pianisti :
Valentina Lisitsa, Alexei Kuznetsoff, Roberto Prosseda, Massimo Salotti,
Gile Bae, Sarah Giannetti
Direttore : Jan Latham-Koenig
Johann Sebastian Bach : Concerto in La minore BWV 1065
per 4 cembali e orchestra
(trascrizione per 6 pianoforti di Filippo Cioni)
Steve Reich : Six Pianos (1973)
Maurice Ravel : Bolero Balletto op. 81 (1928).
(trascrizione per 6 pianoforti e percussione di Sergio Cafaro)
domenica 4 agosto ore 21.30
Teatro dei Differenti, Barga
Gile Bae, pianoforte
Johann Sebastian Bach / Myra Hess : Corale in Sol maggiore della Cantata BWV 147
Johann Sebastian Bach : Variazioni Goldberg BWV 988
lunedì 5 agosto ore 21.30
Loggiato di Villa Oliva, Lucca (fraz. San Pancrazio)
Enrico Pieranunzi, pianoforte
Unlimited
Musiche di George Gershwin, Bill Evans,
Enrico Pieranunzi, Domenico Scarlatti
martedì 6 agosto ore 21.30
Teatro dei Differenti, Barga
Julien Libeer, pianoforte
Ottorino Respighi: Tre preludi su melodie gregoriane
Johann Sebastian Bach / Ferruccio Busoni: Chaconne
Fryderyk Chopin: 3 Nocturnes op. 9
Dinu Lipatti:
Nocturne
Sonatina for the left hand
Béla Bartók
Suite “All’Aria Aperta”, Sz. 81, BB 89
Lascia un commento