ASBUC e CAI Barga, con il patrocinio del comune di Barga, hanno organizzato sabato scorso, in una splendida giornata di sole, l’undicesima edizione della Scarpinata nell’Appennino barghigiano, manifestazione aperta a tutti ed inserita nel trofeo Podistico Lucchese nell’ambito de “Il sabato si vince…”.
Tra le novità di quest’anno l’inserimento di un nuovo e facile percorso di 3,5 km che dalla Vetricia, luogo di partenza della manifestazione, raggiungeva località Capo Corsonna: una facilissima passeggiata con un modesto dislivello.
Il nuovo tracciato si sono aggiunti a quelli tradizionali, di 4km; di 8km (Vetricia – Bivacco Caciaia – Vetricia, dislivello 350m); di 13km (Vetricia – Bivacco Caciaia – Passo del Terzino – Basserella – Capo Corsonna – Vetricia, dislivello 450m).
Alla fine la partecipazione è stata buona con 138 iscritti di cui 119 appartenenti a gruppi che sono stati in totale 18.
Per la classifica dei gruppi più numerosi ha vinto il gruppo di San Pancrazio con 20 iscritti, seguito a pari merito dal Gruppo I Ribelli di San Pietro in Campo e dal gruppo marciatori di Piano di Coreglia con 16 iscritti.
In totale hanno partecipato i seguenti gruppi: Podistica S. Pancrazio – Lucca; Gruppo marciatori Fratres Piano di Coreglia; I Ribelli – San Pietro in Campo; Club Sportivo Firenze; G.S. Tre Province; G.S. Podisti Lucchesi; GS. FASM; GS. San Colombano; GS. Colognora di Compito; GS. Ponte Buggianese; Marathon Club Pisa; GS. Santa Maria a Colle; GS. Amici Vigili del Fuoco; GS. Amici della Marcia – Massarosa; Gruppo CARIPT; GS. Lammari; ADS. Marciatori Antraccoli.
Buona l’organizzazione della gara con tanta attenzione alla sicurezza, soprattutto lungo i crinali appenninici ed anche all’assistenza ed al ristoro dei partecipanti.
Tag: renaio, scarpinata nell'appenino, cai barga, asbvuc barga, veyricia
Lascia un commento