BARGA – Alle scuole superiori dell’ISI di Barga stamani sono in tutto 137 gli studenti impegnati nella prima prova scritta dell’esame di Stato, il tema. Come succede ogni anno, i ragazzi ammessi all’esame di maturità hanno potuto scegliere tra diverse tipologie di temi: analisi del testo, ambito artistico letterario, ambito scientifico, ambito socio-economico, ambito storico-politico e tema di attualità.
Per quanto si sa le tracce, in tutto sette, sono state per la Tipologia A (l’Analisi del Testo) la poesia “Risvegli” da “L’allegria” in “Il Porto Sepolto” di Giuseppe Ungaretti, e la prosa Leonardo Sciascia “Il giorno della civetta”; per la Tipologia B (analisi di un testo argomentativo) le tre tracce proposte sono “Istruzioni per l’uso del futuro” di Tomaso Montanari, “L’illusione della coscienza” di Philip Fernbachcon e L’eredità del Novecento, partendo dall’introduzione di Corrado Stajano alla raccolta di saggi “La cultura italiana del Novecento”. Per la Tipologia C, i due temi d’italiano scelti per l’attualità sono stati un commento sul generale Carlo Alberto dalla Chiesa argomentando sul tema violenza e mafia e un testo “tra sport e storia”, una riflessione sul rapporto tra sport, storia e società partendo da un articolo sul ciclista Gino Bartali che vinse il Tour de France nel 1948.
A Barga come detto sono impegnati nella prima prova 137 studenti di cui, mper quanto riguarda l’alberghiero, 45 studenti delle classi quinte di Cucina; 33 di sala; 15 del settore turistico. Per i licei i ragazzi sono 16 per il linguistico, 4 per il Classico, 7 per il liceo economico sociale e 17 per le scienze umane.
In tutto i ragazzi sono seguiti da 5 commissioni per un totale, tra docenti esterni ed interni, di oltre 30 prof.
Tag: ISI Barga, maturità, esame di maturità
Lascia un commento