Per domenica atteso il freddo… e la neve in montagna

-

Oggi, venerdì, un modesto minimo tra alto Tirreno e Mar Ligure determina sulla Toscana un flusso umido e moderatamente instabile dai quadranti occidentali. Domani, sabato, un’ampia saccatura di origine polare tenderà gradualmente ad approfondirsi sul Mediterraneo centrale, determinando un aumento dell’instabilità anche sulla Toscana.

Domenica, l’ingresso di aria molto fredda ed instabile di origine polare determinerà il transito di fronte freddo con associati rovesci e temporali, più frequenti e con cumulati più significativi in Appennino. Saranno possibili nevicate oltre circa 600 metri di quota , forti venti da nord e mari fino ad agitati.

Per venerdì 3 maggio, molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovesci, specialmente in serata. Temperature minime in aumento, massime in locale calo.
Per sabato 4 maggio molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, in mattinata. Maggiore variabilità dal pomeriggio. Ulteriore miglioramento in serata.
Temperature: stazionarie o in lieve calo le massime.

Per domenica 5 maggio, perturbato con precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio e temporale, più frequenti ed abbondanti sulle zone appenniniche. I temporali potranno localmente risultare intensi ed associati a forti colpi di vento e grandinate. Possibili nevicate in Appennino oltre 600-800 metri di quota.
Venti inizialmente moderati occidentali, in rotazione e rinforzo dalla tarda mattinata a quelli settentrionali. Forti raffiche nel pomeriggio..
Temperature in marcato calo, in particolare le massime. I valori minimi potranno essere raggiunti in serata

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.