Un ‘altra pianta che se ne va nella zona del Fosso. Sono iniziati oggi i lavori per abbattere il cedro che si trova in Piazza della Vittoria. Una pianta di circa 80 anni che era sotto osservazione da molto tempo ed era stata oggetto anche di interventi fitoiatrici; nell’ultimo sopralluogo degli esperti, la pianta è stata studiata dall’agronomo paesaggista Francesco Lunardini, purtroppo il verdetto finale: la pianta, a seguito dei ripetuti attacchi di agenti patogeni di origine fungina (gli stessi che hanno portato all’abbattimento del vecchio cedro che si trovava sul bastione del Fosso, per decenni simbolo di Barga) è deperita fino a raggiungere il completo disseccamento. L’albero, detto in termini del settore, risulta “morto in piedi” e quindi a rischio caduta. Da qui l’ordinanza del comune di abbattimento della pianta.
Al suo posto tornerà un nuovo cedro? Ci risponde in proposito l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti: “Non certo a breve. C’è bisogno di tempo per bonificare l’area dove sorge il cedro dagli agenti patogeni che hanno ucciso la pianta. Non si potrà a breve ripiantare un nuovo cedro perché si rischia quanto è successo sul bastione del Fosso dove i primi due cedri messi al posto di quello abbattuto, sono a loro volta seccati. Ci vorrà insomma qualche anno per rivedere in piazza della Vittoria un nuovo esemplare di cedro”
A proposito del cedro del Fosso, quello che un paio di anni fa fu piantato dal Corpo Forestale dello Stato in occasione del Raduno nazionale, le notizie sono invece buone: non presenta al momento particolari problematiche. La pianta sembra star bene. Per cui c’è la speranza che stavolta il cedro del Fosso possa tornare a crescere ed a diventare, tra qualche decennio, quello che era il suo predecessore.
Tag: barga, Fosso, cedro, piazza della vittoria
Lascia un commento