Tante piccole opere di manutenzione e non solo al via o in procinto di partire nel comune di Barga in queste settimane.
Intanto, notizia di questi giorni resa nota dall’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti, è il prossimo arrivo di un contributo di 25 mila euro (è stato finanziato il 50% delle spese), per un progetto che il comune sta pensando di realizzare da tempo: l’abbattimento elle barriere architettoniche agli impianti sportivi da tennis “Pellegrini” di via della Crocetta. Il Comune investirà il restante della spesa per completare i lavori. Circa 25 mila euro sono poi in arrivo dalla Regione nell’ambito degli interventi a favore del centro commerciale naturale di Fornaci e verranno investiti per il miglioramento del parco Felice Menichini e dell’area giochi, ma anche per alcuni interventi di manutenzione lungo via della Repubblica.
A Barga partiranno a breve alcuni interventi per 40 mila euro per lavori di manutenzione stradale. Riguarderanno l’asfaltatura ad esempio di via della Madonnina ed altri punti della viabilità cittadina con alcuni rattoppi; via della stazione a Mologno nel tratto nei pressi del Bar, a Fornaci la strada del motocross e Piazza Sant’Antonio ed anche alcuni piccoli tratti di via Traversa e via Duccio Galimberti. Lavori di manutenzione stradale anche a Filecchio in via Fanale ed in alcuni tratti della via principale.
Altri 30 mila euro serviranno invece per la sistemazione stradale di alcuni tratti della strada Mologno – Barga e della via principale di San Pietro in Campo. Sui lavori sulle strade sono disponibili anche altri 80 mila euro per la messa in sicurezza e la ristrutturazione di alcune strade della montagna. Tra gli interventi anche il restauro del ponte dei Gasperetti, oltre che diversi piccoli tratti di asfaltature delle strade più disastrate.
Tra i lavori realizzati in questi giorni il completamento e la ristrutturazione dei viali di accesso al Parco Kennedy a Barga ed a breve un intervento di 13 mila euro che servirà anche a rinnovare il parco Giochi della materna di Barga.
“Negli scorsi anni – spiega l’assessore Onesti – sul capitolo manutenzione abbiamo avuto diverse difficoltà a trovare i fondi necessari, ma quest’anno è stato possibile investire sul territorio maggiori somme già da questo avvio di 2019 sia con fondi propri che con appositi finanziamenti e bandi e di questo siamo molto soddisfatti per i disagi e le problematiche che potranno essere alleviate”.
Tag: barga, Fornaci, Mologno, centro commerciale naturale, Campi da tennis, barriere architettoniche
Lascia un commento