Un diverso approccio alla materie scientifiche, per cercare di favorire la comprensione delle stesse in scuole, come i Licei dell’ISi di Barga, più indirizzati invece su materie umanistiche. Con questo metodo, che si basa sulla scuola di pensiero che fisica e filosofia camminino di pari passo, che la conoscenza sia un unicum di tutto questo, dalla scorso anno sono partite una serie di incontri, di lezioni scientifiche ed insieme umanistiche con le quali la prof. Giovanna Mannelli, per tanti anni dirigente proprio dell’Isi di Barga, si rapporta con i ragazzi delle quarte e delle quinte die licei barghigiani.
Un ciclo di conferenze che nei giorni scorsi ha visto presentare nell’aula magna la lezione “Dall’atomo all’universo”.
“Siamo convinti che la scuola di pensiero della prof. Mannelli – ci dicono la preside e la vice preside Catia Gonnella e Silvia Redini – sia quella giusta; che con un approccio diverso, più avvincente ed interessante, si possa arrivare ad una migliore comprensione, ad un miglior apprendimento verso le materie scientifiche”.
“Anche i contenuti scientifici raccontano alla fine delle storie – ci dice in proposito proprio la Mannelli – e queste storie si leggono, si vedono, e ci aiutano a comprendere. Certo è che in questo caso come metodo di fondo accettiamo di unire far camminare insieme gli aspetti scientifici a quelli umanistici”
“Siamo veramente soddisfatti ei risultati che stiamo ottenendo – ci dicono ancora Redini e Gonnella – e vogliamo proseguire con questo ciclo di conferenze anche negli anni a venir per aiutare i ragazzi a sviluppare un metodo di comprensione e di studio diverso di queste materie e favorire così anche coloro che magari un giorno si confronteranno con i test di ingresso alle facoltà scientifiche”
Tag: ISI Barga, giovanna mannelli
Lascia un commento