Gallicano in festa per i cento anni del dottor Gastone Lucchesi, Presidente della Misericordia

-

Gastone Lucchesi, otorinolaringoiatra stimato ben oltre i confini della Valle della Serchio, è stato festeggiato ieri nei locali della Misericordia di Gallicano, associazione di cui è presidente dal 1972.

Un traguardo importante, suggellato dagli applausi di un’intera comunità e dalla consegna di una medaglia dal valore doppiamente simbolico: il dottore compie un secolo nell’anno del 150esimo dell’associazione che lo ha visto capofila di tante iniziative.

La vita di Gastone Lucchesi, nato il 13 febbraio del 1919, è strettamente correlata a quella del suo paese natale: di Gallicano è stato sindaco (per la Democrazia Cristiana) per otto anni dal 1964 al 1972; nel 1969 ha pubblicato un libro per celebrare il centenario dalla fondazione della Misericordia del paese; ha arricchito progressivamente il parco macchine dell’associazione; ha promosso e inaugurato la Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) “Paoli Puccetti” gestita dalla stessa Misericordia dal 2001 al 2014; nel 2016 ha inaugurato la casa famiglia “Il Sole Dentro”, prima comunità per minori della Garfagnana e Valle del Serchio, e nel 2017 ha tagliato il nastro per la nuova Rsa “Villa Verde”, progetto fortemente voluto dallo stesso Lucchesi.

Sempre a Gallicano è stato un inesauribile promotore della locale sezione dell’Istituto storico lucchese, del quale è tuttora direttore. E non sono mancati i suoi contributi di carattere storico proprio per ricostruire il vissuto della comunità della Valle del Serchio.

Negli anni Novanta è stato consigliere di amministrazione dell’allora Cassa di Risparmio di Pisa, Lucca e Livorno e del Credito Fondiario Toscano; fino al 2006 ha ricoperto questo ruolo nella società Italeasing. Oggi è socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Durante la sua lunga carriera il dottor Lucchesi ha avuto modo di esercitare la sua professione e le sue ricerche in molte parti del mondo, dall’Asia al Sudamerica.

Una vita intensa, dedita al lavoro e ricca di aneddoti. Come lui stesso ha ricordato in più di un’occasione; fu proprio in uno di quei viaggi in mare, al rientro dal Venezuela, nel 1939, che ebbe modo di conoscere e curare lo scrittore Ernest Hemingway…

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.