LUCCA – E’ in corso a Lucca la campagna massiva di installazione degli Open Meter, la nuova generazione di contatori elettronici targati E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. In aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione disponibili già con gli attuali apparecchi, il contatore intelligente 2.0 offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore sarà infatti possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Questi dati permetteranno ai clienti di avere maggiore consapevolezza dei consumi e delle proprie abitudini consentendo di identificare il contratto di fornitura più idoneo.
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica, prevede di sostituire circa 55 mila contatori nel territorio comunale di Lucca. Complessivamente, a Lucca e provincia saranno installati 260 mila nuovi apparecchi. L’intervento di sostituzione è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. Inoltre le operazioni tecniche non richiedono variazioni contrattuali né la stipula di un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica. I lavori di installazione nella città di Lucca si concluderanno entro il mese di luglio.
La data esatta della sostituzione viene comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. Amministrazione Comunale, Questura, Carabinieri e Polizia Municipale hanno ricevuto comunicazioni ad hoc con i riferimenti della/e imprese incaricate dei lavori.
Nei giorni scorsi i referenti di E-Distribuzione hanno incontrato il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini per illustrare il piano di sostituzione dei contatori sul territorio e le azioni adottate a tutela della cittadinanza. L’incontro è stato utile anche per rinnovare l’impegno di E-Distribuzione per una qualità sempre maggiore delle attività a contatto con i cittadini, assicurando la sensibilizzazione e la formazione del personale e delle imprese associate per garantire un servizio efficiente.
“Nell’ambito di questa proficua collaborazione con E-Distribuzione – ha sottolineato Tambellini – abbiamo approfondito tutti gli aspetti relativi all’operazione ‘Open Meter’ ed abbiamo individuato alcune azioni da intraprendere al fine di garantire la massima informazione e sicurezza alla cittadinanza e ai soggetti coinvolti, anche alla luce delle recenti segnalazioni pervenute dal Morianese. Inoltre, abbiamo condiviso un’interessante riflessione sulle opportunità che i nuovi contatori aprono in termini di efficienza energetica ma anche di smart city e digitalizzazione del tessuto cittadino, elementi fondamentali per una città in cui il benessere e la sicurezza siano sempre più centrali nella vita della comunità”.
Particolarmente importante è il nuovo servizio e-PIN che, oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, sia esso dipendente di E-Distribuzione che di impresa appaltatrice, mette a disposizione dei clienti un ulteriore strumento di verifica e garanzia. L’identità dell’operatore potrà, infatti, essere accertata anche chiedendo all’operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 803 500 (selezionare tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.
Tali strumenti sono stati anche oggetto di confronto a livello nazionale con Confabitare e Confamministrare, le principali Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti), con le quali sono stati individuati ed implementati tutti gli accorgimenti procedurali ed organizzativi volti ad assicurare la necessaria tranquillità a tutti i clienti. Sul sito e-distribuzione.it i clienti potranno reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica all’Open Meter. Inoltre, registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito e-distribuzione.it è possibile scaricare il rapporto di sostituzione riportante tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento.
barbara
6 Settembre 2019 alle 15:38
Scusate ….ma dov’è sarebbe il vantaggio poiché già attualmente possiamo verificare in ogni momento il nostro consumo ????
Mi sa tuttavia che gli interessi delle sostituzione dei nostro attuale contattori sono a favore di qualche d’uno che mi piacerebbe sapere, visto che nel presente articolo non è specificato…peccato però !!!
PS. Contattori di proprietà ENEL, cosa ne sarà quando dovremo tutti passare nel libero mercato al momento ancora con vaga data definitiva.