CAREGGINE – Sono stati tanti coloro che domenica scorsa hanno deciso di partecipare alla prima giornata di pesca alla trota, come da tradizione in toscana l’ultima domenica di febbraio si apre la pesca al pesce d’acqua dolce per eccellenza, anche se poi a dire il vero si tratta di un salmoide.
Questo è uno dei bacini artificiali più suggestivi e più fotografati della Toscana. Siamo ad Isola Santa. A rendere questo lago davvero speciale è l’antico borgo oggi completamente recuperato e mantenuto nella sua suggestiva bellezza com’era oltre un secolo fa. In questo lago vige un regolamento speciale che regola la pesca a tutela della specie “fario mediterranea” che vivono e crescono in queste limpide acque. Dal piccolo borgo partono dei sentieri realizzati appositamente in modo da permettere ai pescatori di raggiungere ottime postazioni di pesca: risposte pescatori
Ma quale sono le tecniche consigliate ? Considerata l’ottima qualità delle acque della torrente Turrite Secca che alimentano questo lago e la raffinata qualità delle trote fario non è difficile immaginare che queste catture si trasformeranno in ottimi piatti.
Tag: NoiTV
Lascia un commento