Per l’artista barghigiano Emanuele Biagioni l’anno nuovo inizia con una interessante esposizione a Berlino.
Biagioni partecipa ad “Italians in Berlin”,una collettiva di artisti italiani legata ad un catalogo: “L’arte in cucina”. Questo volume, della Mondadori , nasce da un’idea dell’artista versiliese Domenico Monteforte, dove si abbinano eccellenze enogastronomiche italiane ad artisti italiani. Biagioni ha partecipato a questa iniziativa coinvolgendo gli amici del ristorante La Bionda di Fornaci di Barga.
Questo connubio tra arte e cucina ha portato poi all’idea idea di una collettiva nella capitale tedesca, dove Biagioni esporrà cinque opere di recente realizzazione
L’esposizione si terrà presso la Galerie Lacke & Farben dal 12 gennaio e all’inaugurazione saranno presenti personaggi della cultura e dell’arte italiana e rappresentanti della cultura tedesca; con la presentazione dei critici d’arte Gianmarco Puntelli e Massimo Mannozzi: il tutto accompagnato da una degustazione coi prodotti dell’ eccellenza enogastronomica italiana preparati dallo chef Jonathan Pardini.
L’esposizione terminerà il 12 febbraio.
“Sarà per me la prima esposizione a Berlino – ci dice Biagioni – e credo possa essere un interessante occasione per confrontarsi con altre realtà, con altri artisti per continuare ad imparare perché in questo meraviglioso mondo della pittura non si finisce mai di farlo.
Inutile quasi spiegare l’onore e la soddisfazione quando Monteforte mi chiese di partecipare a questo evento; speriamo che possa aprirsi un nuovo canale di conoscenze ed opportunità come è successo ad esempio dopo la mia partecipazione lo scorso anno a New York, dove ho aperto una collaborazione con una importante galleria newyorkese che mi porterà ad aprile a esporre nelle loro sale”.
Tag: italians in berlin, l'arte in cucina, mondadori, berlino, Emanuele Biagioni
Lascia un commento