Anche a Fornaci la tradizione della vigilia della befana è stata rispettata e da qualche anno a questa parte sta vivendo una nuova vita grazie all’impegno di tante persone di buone volontà e di tanti gruppi; tutti insieme per valorizzare le tradizioni e la vita del paese.
A cura del Piccolo Coro Chiacchiere sonore, dalla Schola Cantorum, dal gruppo Mamme, Bimbi e Chitarre, da Fornaci 2.0 e dagli Incartati, e quest’anno anche dal Gruppo Marciatori FIDAS è stato riproposto il canto della Befana fornacina. Il principale obiettivo, ormai riuscito dopo alcuni anni di impegno, è quello di valorizzare e rafforzare una bella tradizione ma non solo: insieme si vuole anche contribuire a fare solidarietà, a raccogliere denaro ed alimenti da devolvere in beneficenza.
Un bel gruppo, accompagnato dai musicanti, è stato formato grazie all’impegno tra gli altri della signora Rita Bonazinga, ma in generale di tanti fornacini che meritano un bel bravo ed ha girato tutto il paese, dalle case operaie fino a Fornaci vecchia, passando naturalmente lungo via della Repubblica.
Per quanto riguarda il gruppo di cantori e musici, tutte le offerte in denaro raccolte saranno ora destinate alle opere dell’unità pastorale, mentre i generi alimentari non deperibili che sono stati donati serviranno per la Colletta Alimentari.
Lascia un commento