Ricordando Giancarlo Bianchi. Così venerdì scorso a Fornaci di Barga nel ricordo di un Fornacino che ha saputo distinguersi non solo per l’impegno per il suo paese, sia in ambito parrocchiale che sociale, ma anche per il grande impegno politico che lo ha portato a ricoprire importanti incarichi istituzionali. Giancarlo era stato per tanti e tanti anni assessore ai lavori pubblici e ad altre deleghe nel comune di Barga, l’ultima volta ai tempi del sindaco Alessandro Adami. Era stato a Barga anche capogruppo per la DC, ma era noto in provincia di Lucca anche per essere stato il presidente della Comunità Montana della Media Valle del Serchio. Tra i suoi importanti incarichi istituzionali anche quello di presidente del CoReCom, il comitato regionale di controllo.
Giancarlo se n’è andato esattamente un anno fa, il 28 dicembre, a 86 anni.
Notevole, come detto, anche il suo impegno per il processo di crescita e di sviluppo del suo comune e di Fornaci in particolare.
Anche per questo, oltre che per quello che Giancarlo esprimeva umanamente, c’era tanta gente venerdì a Fornaci, prima alla messa celebrata dal nipote don Lorenzo Bianchi nella chiesa del Cristo Redentore, e poi al rinfresco in suo ricordo che i fratelli avevano organizzato al Circolino di Fornaci 2.0.
Nell’occasione ai tanti presenti, tra i quali anche il sindaco di Barga, Marco Bonini, è stato distribuito un libretto curato dalla nipote Angela Masotti che racchiude gli anni e le esperienze di Giancarlo Bianchi in politica, nel mondo istituzionale, sociale e locale. E’ stato rinvenuto e fa parte del libro una memoria scritta dallo stesso Giancarlo a cui poi sono state aggiunte altre testimonianze legate al suo ricordo. Comunque sia un bel volume per ricordare una figura importante per Fornaci e che sicuramente non verrà mai dimenticata.
Tag: giancarlo bianchi
Lascia un commento