L’Arte nella Valle del Serchio come non si era mai vista

-

Ieri sera nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi, alla presenza di un folto public9o, è stato venerdì presentato l’interessante volume Arte nella Valle del Serchio. Tesori in Garfagnana e Mediavalle dall’Alto Medioevo al Novecento curato da Annamaria Ducci e Stefano Martinelli ed edito da Publied Editore (Lucca).

Come sottolineato dai relatori della presentazione, tra i quali il senatore Andrea Marcucci, il libro offre per la prima volta una panoramica esaustiva sul ricchissimo patrimonio della media e alta Valle del Serchio;  si articola in nove saggi scritti da storici dell’arte specialisti che hanno preso in considerazione architettura, scultura, pittura ed arti applicate, dal medioevo al Novecento. L’opera è corredata da un ricchissimo apparato di fotografie originali di Irene Taddei.

Alla presentazione erano presenti l’0editoire Romano Citti,  i due curatori  Duycci e Martinelli ed anche l’autrice delle bellissime fotografie che accompagnano il volume ed a fare gli onori di casa insieme al senatore Marcucci anche il sindaco di Barga, Marco Bonini ed il presidente dell’Unione dei comuni della Media Valle Patrizio Andreuccetti. Tutti i rappresentanti elle istituzioni hanno sottolineato l’importanza di questa opera nella valorizzazione di un patrimonio artistico della Valle del Serchio davvero notevole e che merita la massima valorizzazione anche nell’ambito della proposta turistica del territorio.

L’opera è stata alla fine presentata da Antonia D’Aniello, già direttrice dei musei nazionali di Lucca.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.