Il sindaco: “Per favore, niente botti per capodanno”

-

Nessun divieto anche quest’anno, ma, come da quattro anni a questa parte, un invito, da parte del Comune ed in particolare del sindaco che ha scritto una lettera aperta ai cittadini, ad evitare lo scoppio di petardi e fuochi d’artificio durante la notte di Capodanno. Questo, oltre ad evitare potenziali rischi per le persone, anche e soprattutto per combattere quella che il sindaco definisce una vera e propria tortura nei confronti degli animali.

“Nell’inviare i migliori auguri di un buon 2019 – scrive Bonini – come Sindaco e a nome dell’intera Amministrazione Comunale, Vi invitiamo, come già abbiamo fatto negli anni scorsi, ad evitare petardi e fuochi d’artificio nella notte di Capodanno. Questi, oltre a costituire un pericolo per l’ambiente e le persone, sono anche una vera e propria tortura per tutti gli animali.

Il buon senso e queste piccole attenzioni, ci spingono ad una civile convivenza, ad avere a cuore la salute ed il benessere degli animali che, in queste occasioni, soffrono in maniera particolare: il rumore dei botti, infatti, scatena una naturale reazione di spavento, può provocare danni alla salute e, in alcuni  casi, può esporli al rischio di smarrimento. Per salutare il nuovo anno, Vi invitiamo quindi ad utilizzare i fuochi d’artificio luminosi e non rumorosi, in modo che possiamo fare festa senza creare disturbo e disagio”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.