Ad aprire le festività natalizie a Barga come da tradizione sarà il “Doppio dell’Immacolata”, il tradizionale “concerto” di campane del Duomo di Barga che, alla vigilia dell’Immacolata Concezione vengono suonate per un’intera ora dai valorosi campanari di Barga.
Come ogni anno, dalle 21 alle 22, la squadra dei campanari di Barga, riunita al gran completo, regalerà così questa emozione immancabile per tutti i barghigiani: un vero e proprio concerto dove le immense campane barghigiane saranno suonate a distesa da una squadra davvero nutrita di suonatori che si daranno il cambio nel difficile e faticoso compito di tirare le tre antiche campane: diffonderanno per tutta la vallata il loro dolce suono che tanto ispirò anche il poeta Giovanni Pascoli, tanto da scrivere la celebre L’Ora di Barga.
Il “doppio” dell’Immacolata è un appuntamento atteso dai barghigiani e rappresenta uno dei momenti irrinunciabili delle festività made in Barga. In concomitanza con il doppio infatti, si accendono in tutto il comune le illuminazioni natalizie perché questo appuntamento da sempre segna per la zona l’avvio del periodo del Natale.
Oltre al “Doppio dell’Immacolata” sempre venerdì 7 dicembre sera, alle 21 dalla chiesa della SS. Annunziata, partirà, per raggiungere il Duomo, una fiaccolata in onore della Madonna del Molino con l’effige sacra che sarà portata in processione.
Tag: Duomo, l'ora di barga, fiaccolata, doppio dell'immacolata, barga, giovanni pascoli, campanari
Lascia un commento